Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Nasdaq100 (in realtà il future miniNasdaq100) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.
Osserviamo l’andamento del miniNasdaq100 a partire dal minimo del 13 gennaio, con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 17:00 di oggi 3 maggio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sul miniNasdaq100. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Questo grafico rappresenta il Ciclo metà-Intermedio (durata media pari a 1,5 mesi circa) - questo ciclo è partito sul minimo assai pronunciato del 9 aprile, in realtà un’area di minimo tra il 7 ed il 9 aprile. Sappiamo come il ribasso che ha portato a tale minimo sia legato all’evento dazi degli Usa nei confronti dei paesi con cui ha scambi commerciali.
Il Ciclo ha avuto una decisa fase di recupero iniziale, ma successivamente c’è stato un “ripensamento” con il minimo del 21 aprile (vedi freccia rossa). Da lì è partito un persistente recupero, ancora in atto, con un leggero minimo il 30 aprile (vedi freccia gialla) che sarebbe poi il minimo centrale. La fase mediamente in forza potrebbe procedere sino a circa l’8-9 maggio (vedi cerchietto rosso punteggiato), ma non si può escludere un leggero prolungamento; poi potremo avere una fase di riduzione della forza per andare a fine ciclo intorno al 20 maggio. Rammento che vi sono delle strutture cicliche superiori, le quali vanno ad influenzare la struttura di questo ciclo; di tali strutture non ne parlo, ma ne tengo conto nelle conclusioni che traggo.
Giusto per dare qualche riferimento di prezzo (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di ulteriore forza potrebbe portare verso 20300-20550-20850 e sino a 21200 punti che per ora pongo come limit.
Dal lato opposto possono esservi momentanee correzioni verso 19750-19500-19300 e sino a 19000 punti; valori inferiori ridurrebbero le potenzialità rialziste del ciclo e potrebbero indicarci che siamo nella fase anticipata di fine ciclo.
Ricordo che, per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari, queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto, l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.
Per approfondimenti: https://www.investimentivincenti.it/
Eugenio Sartorelli vi aspetta all'evento finale in presenza YouFinance Rimini 22 e 23 maggio.
Partecipa gratuitamente e prenota il tuo posto nelle sale