Ftse Mib: i titoli interessanti per la prossima seduta

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 17/01/2022 09:20

Il FtseMib disegna una black spinning top che interrompe la serie di 3 sedute positive consecutive.
L’indice archivia in rosso la settimana (+0.27%) condizionato da una serie di eventi che abbiamo analizzato in questo articolo: https://www.sostrader.it/2022/01/14/gli-articoli-piu-letti-della-settimana-10-14-gennaio/

A discapito delle ridotte variazioni percentuali settimanali è stata una ottava piuttosto volatile: in particolare lunedì quando le borse Usa dopo una partenza negativa, si sono rese protagoniste del più classico dei “buy on deep” con uno strepitoso recupero nelle ultime ore di contrattazione.



Lunedì ci attendiamo una seduta con meno volumi e volatilità a causa della chiusura di WallStreet.
Successivamente il mercato seguirà con interesse lo sviluppo della stagione delle trimestrali Usa.
In particolare martedì c’è attesa per i numeri di Goldman Sachs. Mercoledì aspettiamo i risultati di: Alcoa, Bank Of America, Morgan Stanley, Procter & Gamble, United Airlines Holdings e Us Bancorp. Giovedì: American Airlines e Netflix (ma l’attenzione sarà soprattutto sulla Riunione BCE).

Sul fronte locale, l’impressione è che ci sia una certa prudenza (soprattutto da parte degli investitori esteri) nell’acquistare Piazza Affari in vista dell’elezione del presidente della Repubblica che mai come in questa occasione comporta implicazioni politiche rilevanti. Gli scenari possibili sono sostanzialmente tre:

  1. Soluzioni migliore per il mercato: Draghi Presidente della Repubblica e un suo uomo come Presidente del Consiglio. Buono anche lo scenario di una figura di alto profilo condivisa fra tutte le forze politiche (magari una donna) come presidente della Repubblica e Draghi Presidente del Consiglio.
  2. Soluzione intermedia: Draghi Presidente della Repubblica ed elezioni anticipate; oppure Draghi al colle e una figura politica a palazzo Chigi sostenuto da una maggioranza meno numerosa di quella attuale.
  3. Soluzione non gradita dal mercato: profilo divisivo come Presidente della Repubblica e Draghi che finisce la legislatura a palazzo Chigi sostenuto da maggioranza poco coesa. Infine sarebbe accolta molto male una uscita dalla politica italiana di Super Mario.

Operativamente l’andamento nel breve termine a Piazza Affari è legato a questa variabile. Quindi (a meno che non si voglia “scommettere” sull’esito di questa partita) è opportuno navigare a vista fino all’elezione del nuovo capo dello Stato, limitandosi ad operazioni tattiche e di corto respiro.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo

LEONARDO

INTERPUMP

SAIPEM

TENARIS

INWIT

JUVENTUS

Per conoscere i livelli di ingresso su questi 6 titoli, abbonati in questa pagina: https://www.sostrader.it/buy-sell-lp/

Articolo a cura di Pietro Di Lorenzo
www.sostrader.it

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Opinione sui mercati

Un gain di 2.150 euro sul Future Dax

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 2.150 euro sul Future Dax

24/04/2024 13:06

Osservatorio trimestrale e FIDArating Analysis

Ufficio Studi FIDA

Osservatorio trimestrale e FIDArating Analysis

24/04/2024 08:03

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.