Ftse Mib: peggior seduta dal 21 Dicembre

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 18/01/2021 09:51

Il FtseMib disegna una black spinning top che archivia la peggior seduta dal 21 Dicembre. L’indice chiude così la prima settimana negativa (-1.81%) del 2021 condizionato da una serie di eventi analizzati in questo articolo.



Ci attende un inizio di settimana con volumi in contrazione in vista della festività che celebra la nascita di Martin Luther King Jr negli USA;  lunedì 18 alcuni mercati subiranno modifiche ai loro orari di negoziazione. Le azioni USA, le soft commodities e Live Cattle resteranno chiuse. I future sugli indici USA chiuderanno in anticipo, alle 19.00.

L’attenzione degli investitori si sposterà inevitabilmente sulla politica interna: in particolare c’è attesa per Martedì quando, alla prova dei numeri del Senato, si conosceranno le sorti di un esecutivo appeso a un filo. La possibilità (piuttosto remota) di un ritorno alle urne, potrebbe turbare gli investitori esteri innescando una esplosione della volatilità.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo:

Ci sarà curiosità (e volatilità) per il debutto di STELLANTIS a Piazza Affari. I movimenti potrebbero riverberarsi anche sugli altri titoli della “galassia Agnelli” quotati: Exor, Cnh e Ferrari.



Ci attendiamo volatilità anche su ENEL nel giorno dello stacco cedola di 0,175 euro per azione (anticipo sul dividendo è in crescita del 9,4% rispetto all’acconto distribuito a gennaio del 2020 (0,16 euro). Da monitorare sempre la resistenza  chiave a 9€



Monitoriamo TENARIS perché (com’è evidente dal grafico elaborato con BigShort Hunter) è il titolo su cui è cresciuto maggiormente lo short (+116%) nelle prime sedute del 2021.



DOVALUE mostra grande forza relativa riportandosi sui massimi di periodo. Una chiusura confermata sopra i 10€ fornirà un solido segnale rialzista



Articolo a cura di Pietro Di Lorenzo
www.sostrader.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.

×
Directa - Visual Trader