Il Ftse Mib archivia l’ottava settimana positiva consecutiva che genera un rialzo da inizio anno dell’11.82%.

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 18/03/2024 10:47

Il Ftse Mib disegna una white spinning top che testa per la terza seduta consecutiva la resistenza psicologica in area 34.000 punti.
L’indice archivia l’ottava settimana positiva consecutiva che genera un rialzo da inizio anno dell’11.82%

Ci lasciamo alle spalle una seduta con volumi importanti tipici del giorno delle quattro streghe che cade il terzo venerdì del mese di marzo, giugno, settembre e dicembre. Questi giorni rappresentato uno snodo importante per i mecati in cui scadono contemporaneamente i futures e le opzioni su indici e azioni. È come una resa dei conti di una battaglia che in questo trimestre ha visto avere la peggio gli shortisti. Infatti l’impressione è che il rialzo sia stato alimentato anche da gli shortisti che forzosamente sono stati costretti a chiudere le posizioni in margin call.

La prossima settimana sarà particolarmente importante perché la partita fra acquirenti e venditori è come se ripartisse da zero sulle prossime scadenze e sarà decisivo capire se i rialzisti vorranno “rollare” le posizioni o piuttosto mantenersi più prudenti. In questa logica monitoriamo l’indice Vix che ha chiuso la settimana a 14.41€. Il Vix viene chiamato “l’indice della paura” in quanto che misura la volatilità implicita che cresce quando i trader iniziano a comprare le opzioni e quindi fanno aumentare il valore dei prezzi. In sostanza se nel corso delle prossime sedute assisteremo a un deciso incremento del Volatility index (consultabile gratuitamente sul sito del mercato CBOE) potremmo aspettarci l’inizio di qualche presa di profitto. Infine ricordiamo che anche la prossima settimana WallStreet aprirà alle 14.30 per chiudere alle 21 locali

Operativamente per il momento la nostra operatività privilegia le operazioni Long avendo acquistato giovedì una azione che tenta il rimbalzo. Ma teniamoci pronti a cambiare strategia qualora dovessimo assistere a una impennate del VIX con chiusura degli indici Usa sui minimi di giornata.

VIDEO
2 Importanti news: https://www.youtube.com/watch?v=IZ1qRkGW_Ro&t=119s

FOCUS MERCATI
Come investire in oro in borsa https://www.sostrader.it/2024/03/13/come-investire-in-oro-in-borsa/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: A2A, BANCA GENERALI, CUCINELLI, INTERPUMP e IVECO

Pietro Di Lorenzo
https://www.sostrader.it/

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Panoramica sulle Borse internazionali

Alessandro Aldrovandi

Panoramica sulle Borse internazionali

18/07/2024 10:56

Dello stesso argomento:

VIX

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.