Il Ftse Mib archivia la settima seduta positiva consecutiva

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 19/05/2025 09:15

Il Ftse mib disegna una white closing Marubozu che archivia la settima seduta positiva consecutiva. L’indice chiude la quinta settimana positiva (+3.27%) proseguendo il recupero dai minimi del 7 Aprile a 32.000 punti apprezzandosi di oltre il 25% da quei livelli (da inizio anno il bilancio è +18.93%)
A innescare questo rally è l'attenuazione dei timori sui dazi e un maggior ottimista sulla congiuntura economica.

Lunedì i mercati sconteranno la notizia arrivata a mercati chiusi, secondo cui l’agenzia di rating Moody’s ha declassato il rating del credito degli Stati Uniti da Aaa ad Aa1 a causa dei crescenti livelli del debito pubblico e i costi di rimborso degli interessi. L’agenzia ha i modificato l’outlook per gli Usa da negativo a stabile.

Nel corso della prossima settimana il focus degli operatori tornerà sui dati macroeconomici, in particolare lunedì c'è attesa per il dato dell’inflazione dell’Eurozona e il giorno dopo la decisione sui tassi della RBA australiana. Giovedì sarà la giornata più intensa: negli Stati Uniti si concentrano i dati su richieste di sussidi, attività manifatturiera, mentre in Europa arrivano i PMI index e i verbali della Bce. Infine Venerdì focus sul PIL tedesco.

A Piazza Affari lunedì sarà il “Dividend Day 2025”, il giorno caratterizzato dal maggiore numero di stacchi dei dividendi 2025 per le società quotate a Milano: ben 74 aziende distribuiranno la cedola ai propri azionisti (contro le 68 nel 2024)
Sul FTSEMib: 24 società (tre in più dello scorso anno) staccheranno la cedola: qui trovi la lista completa: https://www.sostrader.it/2025/05/13/dividendi_2025/

TEMI CALDI DEL GIORNO

Dalla City di Londra ai palchi della consapevolezza economica
https://www.sostrader.it/2025/05/17/dalla-city-di-londra/

VIDEO
Intervista a Finanza Now: https://www.youtube.com/watch?v=-yZzfoFovq4&t=32s

FOCUS
Scopri i 78 speaker di Investing Milano
https://www.sostrader.it/2025/05/17/scopri-i-78-speaker/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo:

Ci attendiamo una settimana volatile per GENERALI in attesa della presentazione agli analisti eii risultati del primo trimestre 2025 attesi per giovedì. Possibile sfruttare gli strappi di prezzo con veloci operazioni intraday.

IVECO, dopo la battuta di arresto di giovedì a seguito della pubblicazione dei risultati, accelera nuovamente disegnando una Long white che chiude la settimana con un rialzo del 13.75%. Possibile intervenire a seguito del breakout di 17€

LEONARDO tocca i massimi assoluti a 49.87€: il superamento di questo livello potrebbe calamitare nuovi acquirenti

AMPLIFON entra nella classifica delle azioni migliori per il mese di Maggio stilata dalla intelligenza artificale ProPicks in quanto presentano un potenziale di crescita sulla base dei dati finanziari. Approfitta dello sconto personalizzato per l’acquisto del software Investing.pro: con WarrenAI trasformi 10 ore di ricerche in 10 secondi: https://www.investing-referral.com/eventoinvesting

D’AMICO rimbalza con decisione (+14.5% nelle ultime 5 sedute) ma bisogna sottolineare che non è mai stata mai così shortata dalle mani forti con l’1.52% del capitale venduto allo scoperto da 2 investitori come evidente dall’immagine elaborata da Big Short Hunter https://www.sostrader.it/big-short-hunter-lp  Stante così la situazione un ulteriore rimbalzo rappresenta più un occasione per vendere che per acquistare

Pietro Di Lorenzo - https://www.sostrader.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.