Massima cautela! Onde anomale in vista…

Massimiliano Calveri Massimiliano Calveri - 09/04/2024 16:30

Le Borse europee e USA positive nella prima seduta della settimana, in cui gli investitori attendono il dato sull'inflazione americana, in arrivo mercoledì, per scrutare le prossime mosse della Fed

Le borse in questi mesi non sono state scalfite da guerre, timori di recessione e tensioni geopolitiche fanno pensare, perché erano e restano molto forti e impermeabili a qualsiasi notizia. 

Le azioni salgono quando le notizie sono buone, perché confermano le aspettative di un'economia forte ,ma vanno su anche con notizie cattive, perché in quel caso prevale forse l'idea che si tratta di un semplice momentaneo e naturale rintracciamento e che comunque “a salvare” ci saranno pronte le banche centrali. Si e’ comprato, dunque, come se non ci fosse un domani incerto. Ci sono però alcuni fattori che è bene non sottovalutare. 
Sembrerebbe che nel primo trimestre dell'anno ci siano state vendite importanti da parte di figure apicali di importanti aziende quotate e quando grossi investitori si alzano dal tavolo lasciando il posto ai piccoli, bisogna riflettere molto. 

Inoltre, fattori pericolosi sono l'attuale forte rialzo di molte materie prime e la crescita feroce del mercato del lavoro USA; fattori che potrebbero spingere nuovamente in alto l'inflazione, con chissà quali conseguenze sul tema tassi.  L’oro sui massimi, i rendimenti dei bonds tornati a salire forte e i già menzionati rialzi delle materie prime, fanno pensare che vedremo maggiore volatilità nelle prossime settimane.  Vedremo… 

Di Massimiliano Calveri - Independent trader/investor.

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Perchè ho venduto JP MORGAN allo scoperto?

Franco Meglioli

Perchè ho venduto JP MORGAN allo scoperto?

21/05/2024 12:15

Venti di Guerra.

Giovanni Lapidari

Venti di Guerra.

20/05/2024 09:11

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.