PLATINO O PALLADIO?

Enrico Gei Enrico Gei - 22/07/2025 10:31

Contesto economico e prospettive
Nel 2025, l’interesse per i veicoli elettrici continua a erodere la domanda di catalizzatori, penalizzando entrambi i metalli. Tuttavia, il platino sta vivendo una rivalutazione grazie al suo crescente impiego nella filiera dell’idrogeno e nelle tecnologie green. Inoltre, il suo prezzo, attualmente più basso rispetto alla media storica, lo rende potenzialmente più interessante in ottica value investing.

Il palladio, invece, ha già beneficiato di anni di forte domanda e ora rischia un ritracciamento, soprattutto se il passaggio ai motori elettrici accelera.

---

Conclusione: dove investire oggi

Alla luce del contesto attuale:
- Platino appare più promettente sul lungo termine per via delle applicazioni emergenti (idrogeno, transizione green) e per la sua sottovalutazione storica.
- Palladio resta interessante ma più rischioso, soprattutto per chi cerca crescita futura piuttosto che sfruttare performance passate.

In sintesi: oggi il platino è il metallo su cui puntare, con uno sguardo al futuro?

3 ore di Live Trading con Lorenzo ed Enrico! Prenotati oggi! https://www.we-trading.eu/1-day-masterclass-evento-trading-zoom

1 Day Masterclass è un format di successo che ti aiuterà a comprendere come fare trading sia in intraday che in multiday. Lorenzo ed Enrico ti aiuteranno a mantenere il Focus sugli investimenti per diventare un trader autonomo.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Autori

Enrico Gei

Argomenti

Video

Scelti per te

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.