Analisi Ciclica sul cambio Eur/Usd

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 31/07/2026 15:56

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul cambio Eur/Usd per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Analizziamo l’andamento dell’Eur/Usd (in realtà il future sull’Eurodollaro) a partire dal minimo dell’1 agosto, con dati a 60 minuti ed aggiornati alle ore 15:30 di oggi 31 luglio:

Analisi Ciclica sul cambio Eur/Usd

 Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Eurodollaro di cui considero solo i valori tra le ore 8 e le 22 per ragioni Intermarket. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso differenti). 

Questo grafico rappresenta il Ciclo Intermedio (durata media intorno a 3 mesi) che è partito sul minimo del 24 giugno (valori intorno a 1,1325). Il ciclo ha avuto una leggera forza, poi vi è stato un minimo il 28 giugno (vedi freccia verde - valori intorno a 1,1355. Da lì è partito il 2° sotto-Ciclo Mensile con un deciso rialzo, spinto anche dalle parole della Fed del 29 giugno sera. Sono stati fatti nuovi massimi ciclici con un recente picco intorno a 1,1535 (vedi freccia rossa) con una forza che non era preventivabile con tale intensità.

La fase mediamente rialzista potrebbe durare sino a circa fine mese (vedi ellisse a pallini gialli) che è poco probabile abbia l’intensità attuale. Solo discese sotto i livelli che scrivo più sotto, ci direbbero di una struttura ciclica rialzista che perde di intensità.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferito al valore sul Forex (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di ulteriore forza ciclica potrebbe portare verso 1,1535-1,1565-1,1600 e sino a 1,1640 che per ora pongo come limite.

Dal lato opposto una leggera correzione potrebbe portare verso 1,1465-1,1435 e sino a 1,1400 che per ora pongo come limite. Valori inferiori annullerebbero la forza di questo ciclo.

Ricordo che, per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari, queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto, l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

- Per approfondimenti: https://www.investimentivincenti.it/

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »