Titolo sotto la lente: Generali Assicurazioni

Alessandro Schettini Alessandro Schettini - 30/08/2022 09:29

 

 

 

 

Lo scorso venerdì il titolo ha rotto la linea mediana di Bollinger (linea arancione) creando tutti i presupposti per una prosecuzione al ribasso che è stata confermata dalla candela di ieri.

Analizzando proprio la candela di ieri, vediamo come essa abbia reagito non appena il suo prezzo ha rotto il supporto delimitato dalla banda di Bollinger inferiore, chiudendovi poi al di sopra. A testimonianza di ciò abbiamo infatti una piuttosto lunga “lower shadow” posizionata proprio al di sotto della candela di ieri.

Come possiamo osservare dall’indicatore MACD, il trend nel breve periodo rimane chiaramente ribassista e i valori attualmente da monitorare sono come supporto quello posto a 14.513, mentre come resistenza quella fissata a 15.037.

 

 

 

 

Analizzando ora il medio periodo, notiamo come anche su questo timeframe la situazione non migliori molto, infatti sempre l’analisi dell’indicatore MACD ci mostra un trend ribassista in atto che soltanto una risalita oltre i 16 euro potrebbe danneggiare a favore di una potenziale inversione rialzista. Al ribasso invece il supporto da monitorare è quello posto attualmente al valore di 13.371 euro.

 

Se vuoi anche tu essere in grado di elaborare un’analisi come quella che hai appena letto in questo articolo, con l’obiettivo di andare ad operare autonomamente e nel modo più corretto sui mercati finanziari, visita il mio sito www.formazionetradingonline.it e contattami per saperne di più.

 

Articolo a cura di Alessandro Schettini, analista tecnico certificato SIAT, formatore e coach finanziario.

www.siat.org

www.formazionetradingonline.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

FPN: Weekly Quantitative Alert

Ufficio Studi FIDA

FPN: Weekly Quantitative Alert

03/05/2025 16:21

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

Gaetano Evangelista

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

30/04/2025 15:08

Aprile 2025, un mese fortemente volatile...

Stefano Fanton

Aprile 2025, un mese fortemente volatile...

29/04/2025 11:47

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.