Sarà una settimana caratterizzata da dati macro particolarmente indicativi per comprendere l’andamento dell’economia mondiale. In particolare con la pubblicazione dei PMI europei, statunitensi e cinesi di agosto. Ma per l’Europa sarà importante anche conoscere il dato del PIL e occupazione, entrambi del secondo trimestre e da monitorare sarà anche l’inflazione tedesca, anch’essi di agosto. Per quanto riguarda l’Italia, occhio alle vendite al dettaglio di venerdì. Ultima nota: il PIL del secondo trimestre in Giappone.
Lunedì: Germania e Spagna
Lunedì in sordina con un’apertura di settimana che vedrà protagoniste Spagna e Germania rispettivamente con il dato della disoccupazione di agosto e la bilancia commerciale di luglio. Sullo sfondo l’Indice Sentix del Vecchio Continente che misura l’umore degli investitori.
Martedì: primi PMI in arrivo
Sulla scena arriveranno i primi dati PMI di agosto e saranno quelli dell’Eurozona (composito e servizi). Quest’ultima conoscerà anche i suoi prezzi alla produzione di luglio. La giornata inizierà, però, come spesso accade, in Asia, con la pubblicazione delle spese reali nipponiche, per concludersi negli USA con gli ordini all’industria (entrambi di luglio).
Mercoledì: PMI USA
La prima protagonista della giornata sarà Berlino con 'dato degli ordini all’industria e proseguirà con le rilevazioni dell’Eurozona sulle vendite al dettaglio (tutti i dati sono riferiti a luglio). Ci si sposterà, poi, in USA con: bilancia commerciale (luglio), PMI servizi e composito e ISM non manifatturiero (questi ultimi dati sono riferiti ad agosto).
Giovedì: Eurozona e, tra gli altri, anche l’Italia
Nella lunga lista di appuntamenti ci sarà anche Roma con le vendite al dettaglio di luglio. Ma guardando all’ordine cronologico, quando da no la mattinata sarà ancora all’inizio, ci sarà in Giappone la pubblicazione del leading indicator di luglio. Spostandosi in Europa si potrà osservare l’andamento dell'economia francese con i dati su: occupazione secondo trimestre, bilancia commerciale e partite correnti (entrambi di luglio). Oltre alle già citate vendite al dettaglio italiane, per l’Eurozona sarà la giornata del PIL e dell’occupazione (secondo trimestre). Dagli USA, infine, arriveranno le rilevazioni del costo unitario del lavoro e la produttività del secondo trimestre e, tra i dati settimanali, gli stoccaggi gas, quelli del petrolio e le richieste dei sussidi di disoccupazione.
Venerdì: inflazione tedesca e PIL Giappone
Dati macro importanti che arriveranno dagli antipodi del mondo. In nottata (orario italiano) in Giappone saranno pubblicati i risultati delle partite correnti di luglio e il PIL del secondo trimestre. Per l’Eurozona, invece, la Germania conoscerà la sua inflazione di agosto mentre Francia e Spagna vedranno la pubblicazione delle rispettive produzioni industriali di luglio. A chiudere la giornata saranno le vendite e le scorte all’ingrosso statunitensi (luglio).