Generali sorprende gli analisti con una semestrale migliore delle attese ma non riesce a scaldare il mercato 

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/08/2023 13:19

I settori Danni e Investimenti superano le previsioni degli analisti, aumentando l'utile operativo. Tuttavia, rimane incerto come verranno utilizzati i 500 milioni di liquidità disponibili, con possibili opzioni tra fusioni e acquisizioni, dividendi aggiuntivi o buyback.

 

Generali supera le aspettative degli analisti con i risultati del primo semestre, ma il mercato non ha reagito positivamente. Il titolo ha registrato una diminuzione dell'1,44% nella settimana in cui sono stati pubblicati i risultati, portando il bilancio in Borsa degli ultimi tre mesi a -1,36%. Nonostante ciò, la performance del titolo nell'ultimo anno rimane positiva, con un aumento del 20,21%.

 

I risultati della semestrale sono stati migliori delle aspettative, sia per l'utile operativo che per l'utile netto normalizzato. L'utile operativo di gruppo è stato di 3,72 miliardi di euro, di cui 1,90 miliardi nel secondo trimestre. L'utile netto normalizzato è stato di 2,33 miliardi. Il rapporto Solvency 2, anche se leggermente inferiore rispetto al trimestre precedente, è comunque elevato al 228%. Il management ha confermato le linee-guida del piano e ha programmato un investor day per gennaio 2024. I risultati dei settori Vita e Danni sono stati positivi, con un utile operativo in linea con le aspettative per il primo e superiore alle aspettative per il secondo. Le catastrofi naturali hanno avuto un impatto inferiore rispetto all'anno precedente. I profitti da investimenti sono stati soddisfacenti, grazie a reinvestimenti, dividendi positivi da private equity e assenza di svalutazioni.

 

Il Ceo di Generali Assicurazioni, Philippe Donnet, ha annunciato che il piano strategico dell'azienda prevede una politica di dividendi crescenti per un totale tra 5,2 e 5,6 miliardi di euro tra il 2022 e il 2024. Ha anche dichiarato di avere a disposizione 500 milioni di euro per possibili acquisizioni, ma non ha ancora deciso se verranno utilizzati prima della fine del piano. In caso contrario, la somma verrà distribuita agli azionisti.

 

Concretamente di quanto il bilancio di Generali è stato superiore alle attese? 
I numeri della semestrale di Generali hanno superato le aspettative, con un'utile operativo stimato intorno all'8% sopra le previsioni. Le polizze di protezione e unit linked continuano a registrare buoni risultati, grazie agli aumenti delle tariffe nel settore auto. Banca Akros ha definito i conti del primo semestre "molto forti" e ha osservato che sono coerenti con il piano aziendale, aprendo la possibilità di una revisione al rialzo delle stime di consenso.

 

Le raccomandazioni degli analisti


Generali ha sorpreso positivamente con i suoi risultati del primo semestre, portando diversi agenzie di rating a rivedere al rialzo il prezzo obiettivo del titolo. JPMorgan ha aumentato il suo prezzo obiettivo da 22 a 23 euro, mantenendo però la raccomandazione neutrale. Gli analisti di Websim hanno rivisto il loro modello di valutazione, aumentando l'utile per azione per i prossimi anni. Anche gli analisti di Equita sim hanno apprezzato i risultati di Generali, evidenziando il miglioramento della performance operativa. Di conseguenza, hanno aumentato il prezzo obiettivo del titolo e confermato la raccomandazione di hold.

 

Gli analisti di Berenberg e Jefferies mantengono le loro posizioni sul titolo, con il primo che raccomanda l'acquisto a un prezzo obiettivo di 23,5 euro e il secondo che mantiene il giudizio hold con un prezzo obiettivo di 18 euro. Morgan Stanley è positiva sui risultati finanziari ma rimane cauta sull'azione, mentre Oddo BHF conferma la raccomandazione neutrale con un prezzo obiettivo di 21 euro. Tutti gli analisti sottolineano risultati superiori alle aspettative.

 

tratto da un report di Morningstar

https://www.morningstar.it/it/

 

 

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

L'avete voluta la volatilità?

Giovanni Lapidari

L'avete voluta la volatilità?

16/04/2024 09:12

Trading Futures Markets

Dan Gramza

Trading Futures Markets

15/04/2024 11:50

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.