Settore bancario in forma, possibile un ribaltamento per le mid e small cap?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/11/2023 15:56

La recente stagione di report finanziari trimestrali ha confermato la solidezza del settore bancario italiano, che ha avuto un ruolo chiave nel rally di Piazza Affari dal 2023. Le vendite del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25% della sua quota in Monte dei Paschi di Siena (BMPS) potrebbero favorire ulteriori progressi nel settore. Tuttavia, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI), che non hanno tenuto il passo con le blue chip nel 2023. 

Timidi segnali di ripresa di mid e small cap

L'analisi degli indici principali mostra due tendenze opposte. Il Ftse Mib è cresciuto del 23% da inizio anno, mentre gli altri indici, che rappresentano meglio l'industria italiana, hanno avuto performance più modeste o negative. Gli esperti di AcomeA Sgr, hanno commentato che questo divario è unico nella storia di questi indici. 

Verso la fine di ottobre, i listini delle PMI hanno iniziato a recuperare, con una performance migliore rispetto alle grandi imprese. Cassa Lombarda, nella sua nota, ha suggerito che le PMI potrebbero iniziare a recuperare il ritardo accumulato dall'inizio dell'anno. Tuttavia, è ancora presto per parlare di un cambiamento di tendenza. 

Trimestrali su alcune small cap

Tra le PMI, si segnalano i risultati di Reply, Danieli e Brunello Cuccinelli. Reply, una società di consulenza, ha visto un incremento del 20% nel suo valore azionario nell'ultimo mese, grazie ai solidi risultati finanziari. Danieli, un'azienda industriale, ha aumentato il suo dividendo dopo un anno di forte crescita e ha ricevuto importanti ordini di conversione green. Brunello Cuccinelli, un'azienda di lusso, ha visto un aumento del 4,6% nell'ultimo mese e di oltre il 30% dall'inizio dell'anno, grazie a previsioni di crescita positive. 

Gli investitori stanno prestando molta attenzione alle valutazioni delle PMI. Secondo Reuters, le aziende italiane sono svalutate del 50% rispetto alle aziende globali, il più ampio divario dal 1988. Il rally di quest'anno è stato guidato dalle banche, ma questa tendenza non durerà per sempre. 

Le PMI più legate all'economia domestica sono colpite dalle previsioni di un rallentamento economico. La Commissione europea ha recentemente rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita del PIL italiano per il 2023. Alberto Chiandetti, gestore del fondo Fidelity Italy, ha suggerito che il mercato sta sottostimando le PMI legate al ciclo economico. 

Perchè investire in azioni a minore capitalizzazione?

Secondo AcomeA Sgr, le migliori opportunità di investimento potrebbero trovarsi nelle PMI. Ci sono due "fattori tecnici" che hanno penalizzato le PMI: la tendenza dei gestori internazionali a disinvestire dalle PMI durante i periodi di aumento dei tassi di interesse e i prelievi dai Piani individuali di risparmio (PIR). 

I PIR, lanciati nel 2017, hanno l'obiettivo di attrarre capitali verso le PMI. Tuttavia, i riscatti netti del secondo trimestre 2023 sono stati di 610 milioni di euro, e la tendenza negativa è proseguita anche nei mesi estivi. Questi deflussi, insieme al contesto macroeconomico complesso, hanno penalizzato le valutazioni delle PMI. 

Nonostante le difficoltà, gli esperti ritengono che le PMI potrebbero essere vicine a una svolta. Amendola ha suggerito che il mercato sta penalizzando eccessivamente le PMI, e che gli investitori dovrebbero concentrarsi su quelle che hanno dimostrato di poter superare le crisi. Tra le aziende citate da Amendola ci sono Reply, Biesse e Azienda Bresciana Petroli Nocivelli. 

Massimo Trabattoni, responsabile azionario Italia di Kairos Sgr, ha suggerito che questo trimestre possa essere un'ottima opportunità per l'acquisto selettivo di PMI che hanno dimostrato la resilienza del proprio modello di business e dei propri margini.

(Redazione)

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.

×
Directa - Visual Trader