TradingView TWAP Indicator: scaling-in temporizzato su base ciclica

Crypto  Entity Crew Crypto Entity Crew - 04/04/2024 10:08

Che cos'è il TWAP

Il termine “TWAP” è l'acronimo di Time-Weighted Average Price. Esso rappresenta una vera e propria strategia di ingresso a mercato finalizzata a minimizzare l'impatto della volatilità nella fase di ingresso, su asset specifico. Questo concetto è cruciale sia nel trading tradizionale che in quello delle criptovalute, per cui la strategia è ottimizzata.
Il TWAP rappresenta una variante più speculativa e “localizzata” del classico DCA (o PAC, piano di accumulo) peichè prevede, in genere, un periodo temporale di ingresso frazionato (scaling-in) breve e circoscritto. Il trader o l'investitore che adotta la via del TWAP per effettuare ingressi a mercato, primariamente, ha l'obiettivo di costruire un PMC (prezzo medio di carico) indipendente dal prezzo ma unicamente dipeso dal tempo: in questo modo, se nel periodo di costruzione della posizione l'asset finanziario dovesse essere molto volatile, il rigore imposto dall'entrata temporizzata taglierà gran parte del rischio emotivo associato alla fase stessa e, in aggiunta, permetterà di posizionarsi mediamente attorno al “fair price”, il prezzo accettato dall' “operatore composito”.
 

Fig.1 - TWAP effettuato per 5 giorni (1 ingresso / giorno) nei pressi della chiusura di un ciclo mensile su Bitcoin (OXK:BTCUSDT, TF 8H) - https://www.tradingview.com/x/Zw3xIwDm/ 

In Fig. 1 si vede un esempio concreto di applicazione strategia del TWAP.

Un TWAP ciclico

Se da un lato un approccio basato su ingressi scaglionati è sempre caldeggiato, il mero fatto di “frazionare” non costituisce d'altronde un oggettivo vantaggio operativo, poichè, discrezionalmente, gli ingressi potrebbero avvenire sulla base della volatilità specifica del momento (+1 size ad ogni X% di variazione al ribasso) e ciò non valorizzerebbe particolarmente la variabile “tempo”.
Contrariamente, l'adozione di un TWAP in prossimità di una chiusura ciclica del mercato (concetto secondo cui i prezzi salgono o scendono in fasi temporali mediamente regolari o secondo frequenze ripetitive) può semplificare la scelta del “trigger” o della conferma da parte del mercato, per l'operatore / il trader / l'analista ciclico.
Nulla vieta, però, di attivare un TWAP a seguito di uno o più ribassi cosiddetti “outliers” se, al netto della correzione, il sottostante di riferimento mantiene inalterati i fondamentali di medio-lungo termine.

Come si effettua concretamente il TWAP ?

Di fatto, l'ingresso frazionato e temporizzato, si riduce ad un acquisto (o vendita in caso di speculazione allo scoperto) effettuato secondo una cadenza o frequenza pre-scelta. Per esempio, potrebbe essere effettuato un ingresso ogni 4 ore di sessione aperta  oppure ogi giorno o ogni settimana per sole 2,3,5,10, …, n volte in totale.
L'utilizzo di calendari digitali, timer ricorrenti o sveglie posso aiutare l'operatore ad essere metodico ed eseguire gli ordini temporizzati quando programmato.

Quando si considera conclusa una speculazione basata su TWAP? 

Come ogni strategia speculativa che prevede un acquisto iniziale ed una vendita finale, anche una speculazione effettuata tramite strategie più o meno complesse, basate su TWAP, non può dirsi conclusa e “realizzata” fino a che non si ha l'uscita dal mercato. La detenzione di posizionamenti al rialzo o al ribasso ci fanno vivere le escursioni del mercato, le quali, a volte ci “danno”, a volte ci “prendono”.
Con questo, la speculazione si conclude una volta che, strategicamente, si è pianificata la vendita. Essa può avvenire mediate qualsivoglia modalità (trading systems, discrezionalmente, su evidenze strutturali del mercato, su TF diversi).

 

Fig. 2 - Uscita statistica su base ciclica (OKX:BTCUSDT, TF 8H) - https://www.tradingview.com/x/LoWMVPlx/ 

La strategia TWAP personalizzabile su TradingView

TradingView, una delle più diffuse piattaforme di consultazione e analisi dei prezzi, permette, in aggiunta alle altre funzionalità, di scrivere codice col fine di sviluppare indicatori e strategie, immediatamente utilizzabili e sovrapponibili ai grafici.
Come accennato, l'indicatore supporta l'analista nella sua fase di ingresso a mercato o ai fini del backtesting di una strategia TWAP su un asset specifico. Le principali caratteristiche e funzionalità di questa strategia semi-algoritmica sono:

• La possibilità di attivare il TWAP a partire da una data specifica (e non prima)
• La flessibilità sul numero di ingressi attuabili (fino a 100) dalla data speficificata
• La possibilità di scegliere fra 5 modalità di ingresso a mercato su base ciclica
 

Modalità di ingresso personalizzata

Tramite il menù a discesa accanto alla voce “Strategy Entry Frequence”, è possibile impostare ingressi e seconda che si voglia operare sul ciclo T settimanale, sul ciclo T+2 mensile, sul T+3 trimestrale o sul T+4 semestrale.
La cadenza di ingresso dovrebbe quindi essere programmata a monte, basandosi sulle opzioni proposte (ogni 8 ore, giornalmente, oppure ogni 2 / 3 / 5 giorni) , affinchè sia raggiunto lo scopo della strategia.
Sebbene tecnicamente l'indicatore sia stato pensato per swing trades da qualche giorno a qualche mese di orizzonte temporale, nulla vieta di incrementare il numero degli ingressi totali, considerevolmente oltre i classici 5-8 ingressi.


Uscita su base ciclica integrata nello script 

Lo script integra un'uscita (vendita) statistica ottimizzata, frutto dei miei studi sui cicli delle criptovalute. La data di uscita viene determinata nel momento in cui l'ultimo degli “X” ordini è stato eseguito. Visivamente, una volta evaso l'ultimo rodine, appare un bgcolor verticale in corrispondenza della barra futura in cui la vendita è considerata ottimizzata per la modalità di ingresso scelta inizialmente.
 

Come ottenerlo sul proprio account di TradingView

Giovedì 11 Aprile ore 18:00

Uscirà un video completo sul canale YouTube Crypto Entity Crew ( https://www.youtube.com/@cryptoentitycrew ), in cui si approfondirò l'indicatore / strategia e mostrerò con un tutorial pratico come sfruttarlo al meglio. 
Segnate la data sul calendario e non perdetevi la possibilità di usufruire di questo fantastico strumento !

 
Eugenio Maria Buti - Ricercatore, Analista e Trader Indipendente, Associazione Crypto Entity Crew

 

• Nota Bene: in questo articolo ogni dato, indicazione, ipotesi o conclusione non è e non deve essere intesa come consiglio di investimento.

 

Resta aggiornato sul Mondo Crypto 👇

• Se sei intrigato da Bitcoin e dal vasto universo delle criptovalute, unisciti a noi! 
• Seguici sui social e iscriviti per non perdere gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti. 
Seguici e iscriviti per esplorare insieme le infinite possibilità delle criptovalute. 👉 https://linktr.ee/crypto_entity

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Dello stesso argomento:

CICLI

Analisi Ciclica sull’Indice S&P 500

Eugenio Sartorelli

Analisi Ciclica sull’Indice S&P 500

10/05/2024 17:35

Analisi Ciclica sull’Indice Nasdaq 100

Eugenio Sartorelli

Analisi Ciclica sull’Indice Nasdaq 100

03/05/2024 16:10

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.