Ufficio Studi FIDA

Ufficio Studi FIDA

CHI È FIDA
La mission di FIDA è orientare gli investitori finali attraverso una informazione corretta e indipendente erogata agli intermediari finanziari e ai media.
FIDA è il Gruppo italiano che, grazie all’esperienza di lunga data nella ricerca finanziaria, sviluppa applicazioni software per wealth manager, private banker, asset manager e consulenti finanziari, anche autonomi, con una copertura dei servizi che si estende a livello europeo.
I software sono valorizzati in particolare dal database di strumenti finanziari multi-asset di FIDA.Il Gruppo, infatti, vanta una posizione di leadership nel mercato italiano della distribuzione di dati finanziari, con particolare riferimento alla raccolta, analisi e distribuzione di dati e informazioni di alta qualità sui fondi comuni di investimento.

La società conta oggi oltre 150 clienti istituzionali e migliaia di professionisti, fra cui alcuni tra i più importanti player nazionali e internazionali:

▪ Istituti bancari
▪ Società di Intermediazione
▪ Società di Asset Management
▪ Compagnie di assicurazione e di previdenza integrativa
▪ Fiduciarie
▪ Editori digitali e tradizionali
▪ Private banker, Family office, Consulenti finanziari

Per la qualità, affidabilità e completezza delle sue elaborazioni informatiche FIDA è anche la fonte principale di dati sui fondi per i maggiori provider nazionali e internazionali di informazioni finanziarie, gruppi editoriali e agenzie stampa.

Ultime analisi

  • Il dominio delle materie prime

    Opinione sui mercati - 19/01/2026 10:41

    Le commodities guidano il mercato, l’azionario tiene, l’obbligazionario arretra

  • Dicembre in poche righe

    Opinione sui mercati - 14/01/2026 09:08

    Il mese di dicembre chiude l’anno con un profilo meno lineare di quanto l’apparente quiete natalizia potrebbe suggerire. Le principali asset class ..

  • FIDArating Analysis – Novembre 2025

    Opinione sui mercati - 11/12/2025 16:40

    Portafogli diversificati prevalgono lievi variazioni negative, Il mese di novembre presenta un andamento eterogeneo tra le principali asset class.

  • Il mese della selettività e del ritorno dei tech

    Opinione sui mercati - 15/11/2025 16:40

    Ottobre 2025 ha marcato un cambio di ritmo nei mercati globali, dove la dispersione dei rendimenti e la divergenza dei driver macro hanno imposto una lettura più chirurgica.

  • Mercati finanziari in crescita con focus sulle materie prime

    Opinione sui mercati - 11/11/2025 17:18

    Il mese di ottobre si è concluso con un quadro complessivamente positivo per i mercati finanziari