Strategie di trading con Python


Titolo: Strategie di trading con Python. Modelli di analisi quantitativa al servizio dell'investitore

Autore: Giovanni Trombetta

Editore: Hoepli

Anno pubblicazione: 2020

Codice ISBN: 9788820396459

Acquista ora su Amazon

Abstract: Gli strumenti di coding per progettare strategie di successo. Python, oggi al massimo della sua popolarità, è un linguaggio alla portata di tutti. Semplice da apprendere, potente e open source, è utilizzato nei più svariati ambiti professionali e industriali, dall'ingegneria alla ricerca medica, fino alla finanza. Questo libro è sia un manuale di programmazione Python, per neofiti e non, sia un manuale di progetto di analisi quantitativa. Il taglio molto pratico ha l'obiettivo di rendere il lettore indipendente nelle proprie analisi, siano esse di breve periodo, in ottica trading, che di medio lungo periodo, con orizzonte investing. Dopo aver appreso le basi del linguaggio e dell'utilizzo delle principali librerie, si passa all'analisi statistica dei dati di prezzo, fino alla ricerca di inefficienze da poter utilizzare con profitto nella realizzazione di trading system intraday e multiday. Il lettore è poi guidato nella realizzazione di un intero motore di backtest e nell'approfondimento delle tecniche di validazione classiche e non convenzionali. Dopo aver messo a confronto diversi sistemi che operino sia su azioni che su commodity, vengono approfonditi i temi dell'ottimizzazione multi-parametrica e della gestione del rischio, mediante un focus particolare sulla Montecarlo Analysis e sull'Equity & Performance Control. In sintesi, un testo che racconta in dettaglio tutte le fasi di progetto, realizzazione e validazione di idee al servizio dell'investitore.

Biografia autore: Giovanni Trombetta è un ingegnere elettronico, uno sviluppatore di trading system, un trader e un apprezzato formatore. Ha una pluriennale esperienza di programmazione con diversi linguaggi tra i quali C++, Java, Python e Julia ed è specializzato nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale all'Analisi Quantitativa (www.gandalfproject.com).

Socio Ordinario Professional e Presidente del Comitato Scientifico di S.I.A.T. responsabile e docente del nuovo Modulo Data Science del Master SIAT. Membro del Board of Directors di I.F.T.A.

E' founder & Chief Investment Officer di Rocket Capital Investment, innovativa startup Fintech con sede a Singapore, che propone un modello di Asset Management 3.0 (“tokenized fund”) tramite l'utilizzo di avanzati modelli basati su tecnologia blockchain e AI (www.rocketcapital.ai).

 

×
Directa - Visual Trader