Azioni nell'intrattenimento: Disney, Netflix, Gamestop e Virgin

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/12/2021 13:08

Le società attive nel settore dell'intrattenimento stanno vivendo davvero un momento di grande vivacità e notevole crescita.

Negli ultimi anni, il progresso tecnologico e la sempre più capillare diffusione di internet hanno dato una grande spinta all'entertainment.

Il settore è trainato da uno slancio favorito da una domanda crescente dei consumatori che hanno portato le aziende a modificare e ampliare la loro offerta.

È partita così una duplice sfida per il comparto: da una parte diversificare il più possibile i prodotti messi sul mercato e dall'altra offrire anche nuove modalità di fruizione degli stessi.

Il settore dell'intrattenimento è in fermento e con ogni probabilità sarà oggetto di ulteriori evoluzioni nel tempo, al fine di rispondere prontamente alle nuove esigenze degli utenti.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto determinante per le aziende dell'intrattenimento che hanno registrato una forte crescita nel 2020, mantenendo ottime prospettive per il futuro.

Il lockdown imposto in tanti Paesi del mondo lo scorso anno, ha avuto l'effetto di far impennare la richiesta di prodotti e servizi di intrattenimento interattivo.

Si pensi alla forte crescita degli abbonamenti di streaming online, ma anche allo straordinario successo dell'industria dei videogiochi, senza dimenticare l'avanzata delle piattaforme di streaming musicale.

Il settore dell'intrattenimento gode dunque di ottima salute e anche le azioni delle società quotate in Borsa hanno beneficiato di questo successo crescente e con ogno probabilità continueranno a performare bene.

Azioni Disney

Quanto si parla di intrattenimento non possiamo non dedicare il giusto spazio a The Walt Disney Company, meglio conosciuta come Disney.

La multinazionale americana, che si appresta a spegnere le 100 candeline tra due anni, è specializzata nella produzione di film per bambini, ma gioca un ruolo di primo piano anche in altri business, si pensi ad esempio a quello dei parchi a tema.

Disney è quotato al Nyse, a Wall Street, ma l'andamento del titolo nell'ultimo anno non racconta una storia di particolare successo.

Dai minimi del 2020, quando le quotazioni erano scese anche al di sotto dei 100 dollari, Disney ha avviato un forte recupero, raddoppiando il suo valore.

Nei primi 10 mesi del 2020 però il bilancio è ancora negativo, con una quotazione di circa 10 dollari più bassa di quella della fine del 2020.

La pandemia ha colpito duramente alcune attività di Disney, in particolare il business dei parchi a tema, vista la loro chiusura forzata per mesi e la reticenza dei visitatori anche dopo le prime aperture.

Il gruppo però ha compensato molto bene le perdite su questo fronte, con la grande crescita dei servizi di streaming e in particolare della fortuna della sua piattaforma di streaming, Disney+.

Azioni Netflix

Nel settore dell'intrattenimento sicuramente occupa un posto d'onore Netflix, società leader nello streaming di contenuti per adulti e bambini.

Netflix ha ricevuto una forte spinta nel 2020 dalla pandemia e dai vari lockdown che hanno fatto impennare il numero degli abbonati, alla ricerca di film e serie tv da guardare durante la chiusura forzata in casa.

Le azioni Netflix a Wall Street sono state favorite da numerosi acquisti, tanto che il titolo a fine 2020 quotava circa 530 dollari, contro i 340 dollari dell'inizio dello stesso anno.

La crescita del titolo ha trovato un seguito anche nel 2021, quando a spingere gli utili del gruppo è stato il grande successo della serie tv coreana, Squid Game.   

I numeri del terzo trimestre 2021 parlano chiaro e segnalano nuove sottoscrizioni in crescita più delle attese degli analisti, al pari di quanto accaduto per i ricavi e l'utile netto.

Azioni Gamestop

Quando si parla di videogiochi si deve necessariamente menzionare Gamestop, l'azienda statunitense che si presenta come il più grande rivenditore al mondo di videogiochi nuovi e usati, attivo anche nella vendita di console e accessori per videogames.

Il mercato dei videogiochi è letteralmente esploso nel 2020, con ricavi pari a 175 miliardi di dollari a livello globali e oltre 2,7 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Gamestop ha fatto parlare di sè ancor più nel 2021, quando all'inizio dell'anno le sue azioni hanno registrato una crescita stratosferica a Wall Street.

Alcuni utenti di Reddit hanno portato avanti una mossa singolare, incitandosi a vicenda ad acquistare azioni di GameStop.

Il tam tam è stato talmente forte che il prezzo del titolo ha iniziato a schizzare verso l'alto, complici le chiusure di ingenti posizioni short da parte degli hedge fund che si erano piazzati pesantemente al ribasso.  

Gamestop è arrivato a toccare un massimo a 483 dollari il 28 gennaio 2021, contro i 3 dollari cui quotata in media a metà dell'anno precedente, salvo mangiarsi circa 2/3 di questo guadagno.

Azioni Virgin Galactic

Virgin Galactic è una società che rientra nel più ampio gruppo denominato Virgin Group e si pone come obiettivo quello di offrire agli utenti i primi viaggi nello spazio.

Per poter partecipare ad uno dei primi voli turistici nello spazio bisognerà attendere l'ultimo trimestre del prossimo anno, con un slittamento di circa sei mesi rispetto all'indicazione iniziale.

Questo non è piaciuto affatto agli investitori e il mercato ha punito severamente il titolo.

Virgin Galactic, che a fine giugno 2021 aveva toccato un piccolo in area 56 dollari, ha più che dimezzato il valore della sua quotazione, presentandosi intorno ai 20 dollari nelle ultime giornate di ottobre 2021.

@Autore Foto

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.