Azioni dell'oro: i migliori investimenti in metalli preziosi!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/12/2021 13:30

Tra le materie prime scambiate sui mercati finanziari, una delle più gettonate è senza dubbio l'oro.

L'interesse per il metallo giallo ha origini antichissime, mentre tra gli investitori la caccia al gold è dettata soprattutto da una sua caratteristica chiave.

Oro: perchè piace agli investitori

è il bene rifugio per eccellenza ed è lo strumento quindi privilegiato per ripararsi dalla volatilità del mercato azionario, ma anche dalle cadute dell'economia.

Il gold è correlato inversamente alle Borse, quindi quando queste salgono il metallo giallo tende e a calare e viceversa.

Altrettanto importante la correlazione inversa con il dollaro, valuta in cui è quotato: all'aumentare del valore del biglietto verde, il prezzo dell'oro scende, mentre tende ad apprezzarsi nelle fasi di indebolimento del dollaro.

Come investire in oro? Ecco gli strumenti a disposizione

Chi intende investire in oro ha disposizione diversi strumenti, a partire dall'acquisto fisico del metallo prezioso.

Un'alternativa è quella di puntare sul gold tramite dei contratti futures o delle opzioni, ossia strumenti derivati che permettono di "scommettere" tanto al rialzo quanto al ribasso.

Una terza opzione è data dagli ETF che non sempre però seguono fedelmente l'andamento delle quotazioni dell'oro.

Azioni dell’oro: cosa sono e in cosa differiscono dal metallo giallo

Un'altra strada percorribile è offerta dalle azioni dell'oro, ossia titoli di società attive nell'estrazione dei metalli preziosi e nel caso specifico del gold. 

Prima di addentrarci nella menzione di alcuni degli investimenti migliori in questo settore, ci preme precisare che l'investimento in azioni aurifere espongono ad un rischio maggiore rispetto a quello diretto nell'oro.

Le azioni dell'oro comportano infatti una maggiore volatilità e questo spiega perchè in alcuni fasi performano peggio o meglio della materia prima di riferimento.

Questo è dovuto al fatto che il prezzo di un'azione aurifera dipende da vari fattori e non solo dalle quotazioni del gold.

In secondo luogo, le azioni dell’oro possono contare sulla leva operativa: visto che i costi di estrazione della materia prima sono tendenzialmente stabili, nel momento in cui le quotazioni dell'oro aumentano, questo si traduce in un aumento più che proporzionale dei margini di profitto.   

Ecco alcune delle società dell'oro che offrono le migliori opportunità di investimento, stando alle indicazioni di varie banche d'affari.

Newmont Goldcorp

Newmont Goldcorp è la società nata in seguito all'acquisizione della canadese Goldcorp da parte di Newmont Mining, ed è la più grande azienda mondiale nel settore dell'oro.

In attesa dei conti del terzo trimestre, ricordiamo che nel secondo trimestre il gruppo ha riportato un utile per azione pari a 0,83 dollari, al di sopra delle stime, mentre i ricavi sono stati pari a 3,06 miliardi, sotto le aspettative.

Newmont Goldcorp è quotato al Nyse, con una capitalizzazione di circa 46 miliardi di dollari e attuale vale 57,6 dollari, in flessione di quasi 20 dollari dai massimi storici raggiunti a maggio 2021 a 75,31 dollari. 

Barrick Gold

Grande rivale di Newmont Goldcorp è Barrick Gold, azienda canadese che detiene un primato non da poco, visto che è la più grande società di estrazione al mondo.

L'attività della società si sviluppa dall'America Latina al Nord America, ma è presente anche in altre realtà, come Arabia Saudita e Australia.

Anche Barrick Gold è quotato al Nyse e da inizio 2021 mostra un bilancio negativo nell'ordine di circa il 14%.

Da ricordare che il titolo ha già pagato quest'anno tre tranche del suo dividendo, cui se ne aggiungerà una quarta a fine novembre prossimo.

Il 26 febbraio 2021 Barrick Gold ha staccato una cedola di 0,09 dollari, il 27 maggio un'altra di 0,23 dollari e il 30 agosto la terza tranche, pari anch'essa a 0,23 dollari.

 

Anglogold Ashanti

AngloGold Ashanti è la società nata nel 2004 dalla fusione tra AngloGold e Ashanti Goldfields Corporation.

L'azienda è tra i maggiori produttori di oro al mondo, con 21 operazioni in 4 continenti e le sue azioni sono quotate su numerosi mercati.

Sono presenti infatti alla Borsa di New York, Johannesburg, Accra, Australia, Londra, Parigi e Bruxelles.

Al New York Stock Exchange, le azioni AngloGold Ashanti valgono attualmente 19,52 dollari, con una flessione di circa il 16% rispetto all'inizio del 2021.

Secondo gli analisti di RBC capita Markets, AngloGold Ashanti si conferma una storia interessante nel medio periodo.

Gli esperti però al contempo predicano cautela nel breve sul titolo, evidenziando che il piano industriale del gruppo porta con sè un aumento dei costi e delle spese in conto capitale.

Kinross Gold Corporation

Kinross Gold Corporation è una società attiva nell'estrazione sia di oro che di argento e nel 2019 si è guadagnata la quinta posizione nella classifica delle 10 migliori società di estrazione dell'oro elaborata da InvestingNews. 

Le azioni Kinross Gold Corporation sono quotate alla Borsa di Toronto e a quella di New York.

A Wall Street il titolo vale attualmente 6,3 dollari, circa un dollaro in meno rispetto ai valori di fine 2020, con un ribasso al momento di circa il 14%.

@Autore Foto

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.