Tassi

Notizie, aggiornamenti, informazioni ed ultim'ora su Tassi.

Thomas Barkin della Fed sostiene nuovi aumenti dei tassi negli USA.

News Traderlink - 19/06/2023 08:00

Il Presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, è favorevole ad aumenti dei tassi d'interesse USA, poiché l'inflazione non sta ancora tornando al target del 2%. Si prevede un incremento dei tassi al 5,25%-5,50% dal 5,00%-5,25% attuale nel prossimo meeting di luglio.


Investimenti: come muoversi se i tassi continuano a salire

News Traderlink - 16/06/2023 17:23

Lo scenario economico ha dato qualche segnale di miglioramento nel primo semestre del 2023, ma ancora siamo lontani dal poter affermare che la tempesta sia passata. Dalla seconda parte dell’anno ci si attende una inversione di tendenza in merito al


"Come gestire gli investimenti di fronte alla crescita dei tassi d'interesse"

News Traderlink - 16/06/2023 17:23

Le aspettative di fine della fase restrittiva della Fed e della Bce sono state spostate dopo l’estate, con la possibilità che i tassi possano ancora salire. Per rimanere in sella e sfruttare le opportunità, è fondamentale rivisitare la propria pianificazione finanziaria e considerare strumenti come i Btp e gli ETF. Inoltre, la diversificazione tra mercati e settori e una ripartizione dell’investimento in periodi diversi può apportare benefici al risparmiatore.


"Aumento tassi Fed scuote mercati globali"

News Traderlink - 16/06/2023 16:46

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha evidenziato la necessità di contenere l'inflazione, che ha superato le attese, col rischio di frenare la ripresa economica. La banca centrale dovrà bilanciare l'aumento dei tassi di interesse con la necessità di sostenere l'economia, prendendo una decisione in base ai dati economici disponibili. La Fed continuerà a monitorare attentamente la situazione e a fornire indicazioni sulle future decisioni.


Inflazione Eurozona in calo al 6,1% annuo a maggio.

News Traderlink - 16/06/2023 11:10

L'inflazione nell'Eurozona è calata dal 7,0% di aprile al 6,1% di maggio, mentre l'inflazione core si è attestata al 5,3% annuo. L'indice dei prezzi al consumo è rimasto invariato su base sequenziale.



"La Federal Reserve mantiene i tassi invariati, ma è preoccupata per l'economia globale" (80 caratteri)

News Traderlink - 16/06/2023 10:42

La Fed ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati, ma potrebbe ridurli entro la fine dell'anno per contrastare l'inflazione elevata. Alcuni funzionari non concordano con la decisione. La situazione economica rimane incerta e la Fed deve trovare un equilibrio tra lotta all'inflazione e stimolo alla crescita.


Inflazione maggio: calo annuo del 7,6% in Italia.

News Traderlink - 16/06/2023 10:20

L'Inflazione in Italia a maggio è scesa al 7,6% annuo, ma rimane superiore alla media europea. Il calo potrebbe essere conseguenza di politiche monetarie e fiscali efficaci, ma la situazione economica del paese rimane instabile a causa della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni ad essa legate. L'aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari ha influenzato l'indice dei prezzi al consumo. Si prevede che l'inflazione continuerà a rimanere sopra la media europea nei prossimi mesi.


Nagel (Bce): tassi potrebbero aumentare dopo estate.

News Traderlink - 16/06/2023 09:49

La Bce potrebbe dover continuare ad alzare i tassi di interesse oltre l'estate per contrastare l'inflazione, secondo il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel. Anche gli economisti stanno rivedendo al rialzo le loro previsioni sui tassi. Le prospettive per l'inflazione e per l'economia della zona euro rimangono incerte nonostante la moderazione della crescita dei prezzi.


"Bolle sulle borse: realtà o illusione? Analisi del mercato finanziario" (79 caratteri)

News Traderlink - 16/06/2023 09:22

Il video spiega le quattro ragioni per cui la bolla speculativa sulle borse è presente, "nella misura in cui". Il link al sito e alla newsletter del relatore sono disponibili.


"Aumento disoccupazione in Olanda: tasso al 3,5% a maggio"

News Traderlink - 16/06/2023 09:00

Il tasso di disoccupazione in Olanda è aumentato leggermente a maggio, ma ci sono anche segnali positivi come l'aumento dei posti di lavoro vacanti, soprattutto nei settori dei servizi e dell'industria. Il governo olandese continua a sostenere lavoratori e imprese durante la pandemia.


Nikkei 225 traina l'Asia-Pacifico con un recupero dello 0,66%.

News Traderlink - 16/06/2023 08:30

I mercati asiatici aprono in positivo dopo il recupero di Wall Street, ma i dati macroeconomici deludenti della Cina potrebbero influire sull'economia. La Bank of Japan conferma i tassi negativi e la People's Bank of China taglia il tasso sulla medium-term lending facility a un anno. Le borse cinesi sono tutte in crescita.


La decisione della Fed di mantenere i tassi invariati riflette cautela e incertezza riguardo alla politica monetaria futura

News Traderlink - 16/06/2023 08:10

Il "dot plot" della Fed riflette una visione più rialzista sui tassi di interesse per il 2023 e il 2024


Fed non modifica tassi d'interesse: incertezza sulla futura politica monetaria.

News Traderlink - 16/06/2023 08:10

La Fed ha pubblicato il "dot plot" delle previsioni dei tassi di interesse futuri dei membri del FOMC. Le previsioni indicano un possibile calo dei tassi nel 2024 e 2025 rispetto alla mediana delle previsioni attuali. Le decisioni future saranno influenzate dall'andamento economico e dall'inflazione.


Fed e Bce non toccano i tassi, mercati prudenti.

News Traderlink - 16/06/2023 08:04

Il Ftse Mib ha subito una leggera diminuzione dopo l'annuncio della BCE di aumentare i tassi di interesse per raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2%. La Fed ha mantenuto i tassi fermi. I dati macroeconomici degli Stati Uniti sono stati contrastanti. Il Ftse Mib futuro ha segnato un inside day, mantenendosi all'interno dell'intervallo percorso dai prezzi nella seduta di mercoledì.


PboC riduce tasso Mlf a un anno al 2,65% di 10 punti base.

News Traderlink - 16/06/2023 08:00

La Banca Popolare Cinese ha ridotto di 10 punti base il tasso sulla medium-term lending facility a un anno per la seconda volta nel 2022. È atteso anche un intervento al ribasso per il loan prime rate annuale. La PBOC ha iniettato 237 miliardi di yuan di liquidità nel sistema finanziario del paese.


Bank of Japan annuncia impatto sull'azionario Asia: Borsa Tokyo e yen reagiscono.

News Traderlink - 16/06/2023 07:38

La Bank of Japan ha deciso di mantenere i tassi di interesse a breve termine fermi, causando un'impennata delle borse asiatiche a Hong Kong, Seoul, Shanghai e Sydney. L'indice Nikkei 225 di Tokyo è cresciuto dello 0,4%. La politica monetaria della BoJ basata sui tassi negativi, pari al -0,1%, è rimasta invariata, insieme al target dei rendimenti dei titoli di stato a 10 anni e alla strategia di Yield Curve Control (YCC). Lo yen ha subito un calo rispetto al dollaro.


Impatto dell'annuncio della Bank of Japan sull'azionario Asia: Borsa Tokyo e yen in movimento.

News Traderlink - 16/06/2023 07:38

La decisione della Bank of Japan di mantenere i tassi di interesse immutati ha avuto un impatto positivo sulle borse asiatiche con l'indice Nikkei 225 in crescita dell'0,40%, ma ha fatto diminuire il valore dello yen. Gli investitori rimangono cauti a causa della pandemia di COVID-19 e delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. La situazione economica globale rimane monitorata attentamente per eventuali aggiustamenti delle strategie di investimento.


Bank of Japan conferma tassi negativi e politica YCC.

News Traderlink - 16/06/2023 07:03

La Bank of Japan ha deciso di mantenere i tassi di interesse a breve termine al -0,1% e il target dei rendimenti dei titoli di stato decennali attorno allo zero per cento. Non ci sono stati cambiamenti nella strategia di Yield Curve Control, dimostrando la volontà della banca centrale di sostenere l'economia attraverso politiche monetarie accomodanti.


Bond AT1: il peggio è alle spalle?

News Traderlink - 15/06/2023 11:02

Dopo una primavera davvero pessima, il mercato degli AT1 bond, pare essersi messo alle spalle il peggio. Tornano le emissioni con tassi decisamente interessanti. Attenzione, come sempre, ai rischi che si corrono: un aspetto che, troppo spesso, viene


Decisioni di politica monetaria della Federal Reserve: Mercati azionari statunitensi chiudono in modo misto

News Traderlink - 15/06/2023 09:52

La Fed mantiene stabili i tassi d'interesse ma indica possibili aumenti futuri. Jerome Powell sottolinea l'insufficienza dei progressi nell'inflazione di base