Cambio valuta per una vacanza fuori dall'Europa? Ecco alcuni consigli.

04/08/2023 10:55

Cambio valuta per una vacanza fuori dall'Europa? Ecco alcuni consigli.

Revolut ha condiviso consigli utili per le spese in viaggio, sottolineando che il 56% degli italiani cambia valuta in banca, in aeroporto o ai chioschi di cambio. Tuttavia, sempre più persone scelgono di utilizzare app digitali come Revolut, che offrono ottimi tassi di cambio e nessun costo nascosto. Inoltre, Revolut ha lanciato "Esperienze", che permette ai viaggiatori di prenotare tour e attrazioni in-app e ottenere fino al 10% di cashback.

Milano, 4 agosto 2023 - Durante l'estate 2023, gli italiani ricominceranno a viaggiare verso destinazioni Extra UE come Egitto e Stati Uniti, ma anche verso Paesi più vicini come il Regno Unito e la Polonia. Tuttavia, secondo uno studio, il 56% degli italiani prevede di cambiare valuta presso entità che applicano commissioni significative e tassi di cambio poco convenienti. Il 33% cambia valuta presso la propria banca, il 14% presso i chioschi di cambio a destinazione e il 9% in aeroporto, con una spesa maggiore rispetto ad altre modalità.

Quali sono allora le soluzioni per risparmiare sul cambio valuta?

Tra gli italiani che cambiano valuta, il 20% preferisce utilizzare app e strumenti digitali. Un esempio è Revolut, una super app utilizzata da 30 milioni di clienti nel mondo e 1,3 milioni in Italia. La sua funzionalità di conto multivaluta permette ai viaggiatori di scambiare Euro con altre oltre 30 valute in anticipo, beneficiando di tassi di cambio vantaggiosi e senza commissioni nascoste. La generazione più esperta di questi strumenti è la GenZ, con il 28% degli italiani tra i 18 e i 24 anni che li utilizza.

Soluzioni per risparmiare cambio valuta

Per risparmiare sul cambio valuta, molte persone preferiscono utilizzare app e strumenti digitali come Revolut. Questa super app offre un conto multivaluta che consente di scambiare valute prima della partenza e di tenere da parte i soldi fino al momento di spenderli. Inoltre, quando si paga nella destinazione, si possono utilizzare le valute locali e beneficiare di tassi di cambio competitivi e senza commissioni nascoste. La Generazione Z sembra essere la più esperta nell'utilizzo di questi strumenti digitali per il cambio valuta, con il 28% degli italiani tra i 18 e i 24 anni che li utilizza già.

Contanti o carta?

Sebbene in alcune destinazioni sia ancora comune l'uso del contante, la scelta migliore è pagare con carta e utilizzare il contante solo quando necessario. Le carte Revolut, che sono Mastercard o Visa, sono accettate ovunque nel mondo e permettono di pagare e prelevare in oltre 150 valute locali a tassi di cambio competitivi e senza commissioni nascoste.

Ignacio Zunzunegui (Head of Growth Southern Europe di Revolut) si dice sorpreso che gli italiani continuino a spendere troppo per il cambio valuta e spera che soluzioni come Revolut siano sempre più diffuse nel Paese. Sottolinea che quasi un terzo dei giovani è a conoscenza delle opportunità offerte da servizi come Revolut e che l'obiettivo dell'azienda è continuare a rivoluzionare i viaggi, aiutando i clienti a scoprire il mondo in modo conveniente. La scelta consapevole della destinazione, un buon servizio di cambio valuta e opportunità di risparmio su tour e attività locali possono portare a notevoli risparmi, specialmente per le famiglie in un anno di aumento dei costi di viaggio.