Elezioni Italia: vittoria di Giorgia Meloni, FTSE Mib migliore indice in Europa

26/09/2022 15:09

Elezioni Italia: vittoria di Giorgia Meloni, FTSE Mib migliore indice in Europa

Le elezioni politiche italiane confermano i sondaggi della vigilia e portano al grande successo della coalizione del centrodestra. Grande vittoria per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che con elevatissime probabilità sarà il prossimo Presidente del Consiglio. Il mercato azionario italiano ha reagito positivamente ed evidenzia una performance migliore rispetto ai peer europei. Il FTSE Mib aveva evidenziato guadagni superiori al punto percentuale per poi arretrare vicino alla parità sulla scia del peggioramento globale degli indici europei e dei future statunitensi. Gli acquisti sono soprattutto concentrati sul settore bancario e finanziario. A nostro avviso i mercati già scontavano una vittoria della coalizione del centrodestra. Gli acquisti delle ultime ore sono legati al fatto che in un brevissimo periodo potremmo avere un governo con una maggioranza chiara e forte. Tuttavia, le nubi sono all’orizzonte per quanto riguarda l’Italia. In settimana (venerdì 30 settembre) avremo il giudizio di Moody’s sul debito italiano. Con una valutazione Baa3 con outlook negativo il rischio è che gli esperti dell’agenzia di rating possano decidere per il downgrade a “junk”. La nostra view è che Moody’s rimanderà tale decisione dopo la scelta della composizione del governo e della legge di bilancio 2023. Proprio questi due ultimi punti sono particolarmente seguiti dagli investitori. La scelta dei ministri (in particolare il ministro dell’economia) sarà fondamentale per capire le probabili intenzioni del nuovo governo su temi caldi (rapporti con UE, PNRR, relazioni con Stati Uniti, politica estera). La legge di bilancio sarà significativa per comprendere le decisioni sulla spesa e il possibile intervento governativo per il caro-bollette. Abbiamo già visto nel Regno Unito come il piano di budget del ministro delle finanze Kwarteng sia stato bocciato pesantemente dal mercato.

 

Reazione dell’euro

Al momento la moneta unica non si muove sull’esito delle elezioni politiche italiane. Nei confronti del dollaro l’euro ha segnato un nuovo bottom degli ultimi 20 anni a 0,9550 sulla forza del biglietto verde. L’euro è poco mosso contro yen e guadagna rispetto al franco svizzero. Fortissimi guadagni contro la sterlina che dipendono dalle scelte “discutibili” del nuovo governo UK sulla forte riduzione delle tasse.

 

a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »