Green Economy: da 14 a 42 mila gli occupati delle rinnovabili elettriche

01/02/2023 10:21

Green Economy: da 14 a 42 mila gli occupati delle rinnovabili elettriche

Entro i prossimi 7 anni si arriverà a triplicare gli occupati delle rinnovabili: per formare le nuove figure professionali nasce la «EnergRed Academy» (www.energred.com/academy) di EnergRed, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane.

A livello globale nel prossimo settennio si prevedono 128 miliardi di euro di investimenti nell’ambito delle energie rinnovabili e si stimano —sempre a livello globale— oltre un milione di nuovi posti di lavoro.

«In Italia si arriverà a triplicare gli occupati delle rinnovabili, in tutte le nicchie. Più in particolare per le rinnovabili elettriche si passerà dagli attuali 14 mila occupati (diretti ed indiretti) ad oltre 42 mila nel 2030» prevedono gli analisti di EnergRed (www.energred.com), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane.

Insomma la sostenibilità paga e non è solo una aspettativa futura o un modo dire perché EnergRed ha già concretamente lanciato la sua «EnergRed Academy» (www.energred.com/academy).

Così già da oggi è possibile scegliere un percorso di alta formazione retribuito, mettendosi alla prova nella prospettiva di costruirsi un ruolo imprescindibile per la transizione energetica dei territori e dei settori industriali e lanciarsi così in una nuova carriera legata agli sfidanti obiettivi di sostenibilità per cui tutti dovranno presto mettersi in gioco.

L’Academy di EnergRed (www.energred.com/academy) è un percorso di formazione professionale e personale della durata di 3 mesi, in grado di fornire elementi di conoscenza del mondo dell’energia e dei servizi energetici e di approfondire la dimensione e le metodologie operative, potendo accedere ad un’opportunità di miglioramento delle proprie capacità decisionali e comunicative e ad un confronto più diretto con il mercato.

«Abbiamo voluto creare un un nuovo modo di selezione di chi sarà grande responsabile della transizione energetica delle imprese, guidato dalla nostra esperienza e dalle nostre metodologie» commenta Giorgio Mottironi, CMO di EnergRed e responsabile del progetto.

«Investiamo direttamente nella produzione di energia rinnovabile distribuita con la metodologia proprietaria dedicata alle aziende, che ci permette di prenderci cura del cliente e condividere il valore che creiamo: diamo energia al business con passione e creatività» spiega l’ingegner Moreno Scarchini, CEO di EnergRed.

Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti nel 2022, per quest’anno l’azienda ha messo a budget 20 milioni di euro di investimento a favore dei sistemi efficienti di utenza (SEU) e questo significa che EnergRed potrà aiutare circa 200 aziende a ridurre le emissioni e a trasformare i costi energetici in un’opportunità di crescita.