I titoli growth beneficiano dei trend dinamici

13/07/2023 10:20

I titoli growth beneficiano dei trend dinamici

Nel complesso, nonostante le difficoltà del 2022, i titoli growth hanno registrato una ripresa nel primo semestre del 2023. Le ragioni dietro questo rimbalzo includono utili societari resilienti, una moderazione dell'inflazione e una forte domanda al consumo. Mentre i titoli growth tendono a soffrire in periodi di inflazione elevata e rialzi dei tassi d'interesse, il calo dell'inflazione e la prospettiva di una pausa nella politica di rialzi della Fed hanno favorito una rotazione verso questi titoli.

Le aziende tecnologiche, in particolare, hanno beneficiato della domanda derivante dalle politiche di smart working durante la pandemia, ma hanno ridotto le spese in previsione di una contrazione economica nel 2023. Le valutazioni azionarie hanno subito un reset nel 2022, creando un ambiente favorevole per i titoli growth, che dovrebbero sovraperformare durante una decelerazione della crescita economica. Tuttavia, ci sono ancora incertezze geopolitiche, restrizioni nel credito e turbolenze bancarie che potrebbero influenzare il mercato nel secondo semestre del 2023. Nonostante ciò, i livelli di valutazione più normali favoriranno i titoli growth con una crescita degli utili solida e duratura, e le stime di consenso indicano un forte rimbalzo degli utili societari per questi titoli rispetto ai value.

I settori che presentano una crescita degli utili forte e duratura e cicli di nuovi prodotti robusti sono destinati a prosperare nel contesto volatile odierno. Le quattro aree di crescita secolare in cui riscontriamo opportunità notevoli comprendono:
Intelligenza artificiale (IA): lo sviluppo emergente nell’ambito dell’IA generativa si tradurrà in una tecnologia trasformativa, che migliorerà la produttività di imprese e clienti finali. Seppure nelle fasi iniziali, l’IA sarà probabilmente incorporata nei business model e si diffonderà in ogni settore e industria man mano che si evolve. Riteniamo che i semiconduttori e le infrastrutture a supporto dell’enorme capacità di elaborazione necessaria per le applicazioni nell’area IA siano le soluzioni più concrete per investire ora in tale segmento.
Brand di consumo globali: il consumatore di fascia elevata è meno vulnerabile agli alti e bassi delle condizioni economiche rispetto al consumatore medio. Nei prossimi mesi, i brand di consumo globali nel segmento del lusso con forti business model direct-to-consumer, solido controllo delle scorte e robusto potere di determinazione dei prezzi si confermeranno resilienti a fronte del rallentamento dell’economia.
Veicoli elettrici (VE): parallelamente all’accelerazione della transizione verso i VE nei prossimi anni, i produttori di VE e batterie, e le società di infrastrutture di supporto, sono destinati a beneficiare in misura significativa dell’aumento della domanda.
Innovazioni nel settore della sanità: i progressi a livello di capacità di diagnosticare, monitorare e trattare le malattie con terapie personalizzate creano un’ampia gamma di opportunità di investimento grazie a potenziali trattamenti di successo per il diabete, l’obesità, il cancro e le malattie rare, nelle pipeline di ricerche delle aziende farmaceutiche.

Tratto da un report di Mark Baribeau di PGIM Jennison Global Equity Opportunities fund