L'accelerazione delle grandi aziende tecnologiche può perdurare?

19/06/2023 11:31

L'accelerazione delle grandi aziende tecnologiche può perdurare?

Le Big Tech stanno guidando una nascente ripresa del mercato azionario, con Alphabet, Apple, Microsoft, Meta e Nvidia in testa. L'indice CRSP US Mega Cap Growth, che ha una forte presenza del tecnologico, ha registrato un rialzo di oltre il 26% da inizio anno, quasi triplicando il rendimento dell'Indice S&P 500. Questo potrebbe essere dovuto all'effetto rimbalzo dopo che il settore è sceso di più nel 2022, ma anche alla modifica delle prospettive dei tassi d'interesse, all'ascesa dei sistemi di intelligenza artificiale e ai tagli dei costi e al miglioramento dei margini di profitto delle aziende. La domanda chiave è se queste aziende saranno in grado di tornare al successo.

La potenza delle azioni tecnologiche in un trimestre difficile

Le aziende tecnologiche stanno dimostrando di poter superare le difficoltà economiche attuali grazie a una maggiore attenzione alla crescita redditizia piuttosto che alla crescita a qualsiasi costo. Apple ha pubblicato utili trimestrali che hanno superato le stime di mercato, grazie all'aumento delle vendite di iPhone, mentre Microsoft ha riportato una crescita dei ricavi superiore alle attese, sostenuta dall'utile della divisione cloud-computing di Azure. Anche Nvidia ha registrato un aumento delle azioni, sulla base delle previsioni del produttore di una rapida crescita della domanda di chip per l'IA. Queste tre società tecnologiche sono i maggiori contribuenti alla crescita dell'Indice S&P 500 quest'anno, e la ponderazione combinata di Apple e Microsoft rappresenta ora il 13,3% dell'indice, il livello più alto della storia.

Il trend rialzista tecnologico può continuare?

Sebbene la redditività migliori per alcune delle società del settore tecnologico, un'area di preoccupazione è che vi siano pochi segnali di forte crescita dei ricavi. I margini di profitto sono superiori alle aspettative, in quanto tutte le società, all'improvviso, sono diventante più attente ai loro costi. Gli investitori reagiscono positivamente alle società che proteggono la loro redditività, trattandosi di una strategia ragionevole in un contesto di tassi d'interesse elevati. Ma la ragione del rialzo delle azioni non è una notevole crescita organica delle vendite.  È inoltre possibile che il contesto economico possa peggiorare nei mesi a venire se gli Stati Uniti entreranno in recessione o se l'impasse sul tetto del debito USA dovesse peggiorare, potendo causare un'insolvenza catastrofica. Abbiamo bisogno di un atterraggio morbido affinché questo rialzo sia sostenibile.

Implicazioni per gli investimenti: Ampliamento delle opportunità

Il mercato azionario sta attraversando una fase di cambiamento rispetto al passato decennio, caratterizzato dalla crescente importanza delle Big Tech. Ora, diversi settori e regioni stanno avendo successo, come il settore energetico, sanitario e industriale, nonché le azioni europee. Inoltre, le azioni orientate al valore e che distribuiscono dividendi stanno sovraperformando quelle orientate alla crescita. Questo cambiamento del mercato offre più opportunità per gli investitori, includendo società statunitensi e non statunitensi, titoli growth e value, settori tecnologico e industriale. Per gli investitori attenti, questo è un contesto più interessante e ricco di obiettivi.