NUOVA EMISSIONE UNICREDIT DI STEP-DOWN MAXI CASH COLLECT WORST OF CERTIFICATE SU PANIERI DI AZIONI ITALIANE ED INTERNAZIONALI

05/07/2022 11:31

4 Luglio 2022, Milano. UniCredit Bank AG ha emesso oggi sul mercato una nuova serie di 12 Step-Down Maxi Cash Collect Worst Of Certificate su panieri di azioni italiane ed internazionali che si aggiungono agli oltre 600 Certificate di investimento offerti da UniCredit e quotati sugli MTF regolamentati di Borsa Italiana (SeDeX e EuroTLX).

I nuovi Certificate hanno come sottostante panieri composti da tre o quattro società italiane e/o
internazionali, hanno una scadenza a tre anni (Agosto 2025) e sono caratterizzati dal pagamento di un Maxi Premio condizionato iniziale compreso tra il 12% ed il 15% a Novembre 2022, premi condizionati trimestrali compresi tra lo 1,55% ed il 9,05% senza effetto memoria, una barriera compresa tra il 50% ed il 60% del valore iniziale dei sottostanti e la possibilità di rimborso anticipato a partire da Febbraio 2023.

I panieri sono stati pensati per offrire agli investitori diverse possibilità di investimento: si trovano infatti panieri costruiti su quattro titoli internazionali e facenti parte del settore travel, come Tripadvisor, Lufthansa ed Airfrance, che presenta una barriera al 50%, un Maxi Premio iniziale del 15% e premi successivi del 3,25% e panieri più conservativi costruiti su titoli italiani come il paniere su BPER, Prysmian, STM e Assicurazioni Generali, con una barriera posta al 60%, un Maxi Premio del 15% e premi successivi trimestrali dell’1,65%. Tra i numerosi prodotti portati in qutoazione sono presenti anche dei panieri tematici come il paniere costruito su titoli legati alla produzione di energia sostenibile – E.ON, Veolia e Iberdrola che prevede un Maxi Coupon condizionato iniziale del 12%, un premio trimestrale condizionato dell’1,55% ed una barriera al 60%.

I Maxi Cash Collect Worst Of Certificate permettono agli investitori di ricevere, oltre al pagamento del primo Maxi Premio condizionato al livello di Barriera, premi periodici nel caso in cui il valore dell’azione sottostante con la performance peggiore all’interno del paniere (caratteristica Worst-Of) abbia nelle date di osservazione trimestrali un valore superiore al livello della Barriera, posto per questa emissione tra il 50% e il 60% del valore iniziale.
Inoltre, a partire da Febbraio 2023, nel caso in cui il valore dell’azione sottostante con la performance peggiore all’interno del paniere raggiunga un valore superiore a quello iniziale, i Certificate vengono rimborsati anticipatamente, con un importo pari al valore nominale (di 100€) più il premio. Per la prima volta per questi prodotti, sarà inoltre previsto il meccanismo Step-Down, grazie al quale il livello di rimborso anticipato diminuisce del 5% ogni due Date di Osservazione fino ad arrivare all’80% nelle date di osservazione nel 2025, offrendo dunque la possibilità di rimborso anticipato anche nel caso in cui il valore del Sottostante sia sceso rispetto al valore iniziale di riferimento, rendendo quindi più facile il rimborso anticipato anche in caso di discesa dei sottostanti sotto il valore iniziale.

Qualora il Certificate non sia stato rimborsato anticipatamente, al momento della scadenza - ovvero ad Agosto 2025 - sono possibili due scenari:
a) se l’azione sottostante con la performance peggiore all’interno del paniere ha un valore pari o superiore al valore della Barriera, il Certificate rimborsa 100€ oltre al premio;
b) se l’azione sottostante con la performance peggiore all’interno del paniere ha un valore inferiore al livello della Barriera, il Certificate rimborsa un importo proporzionale all’andamento dell’azione sottostante con la performance peggiore (<50 € nel caso della Barriera posta al 50% e <60 € nel caso della Barriera posta al 60%).

I prodotti sono negoziabili sul mercato EuroTLX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%), e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio. È possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito

www.investimenti.unicredit.it.