“Transizione energetica: la filiera delle tecnologie delle rinnovabili in Italia”

18/06/2021 10:31

“Transizione energetica: la filiera delle tecnologie delle rinnovabili in Italia”
Intesa Sanpaolo: pubblicazione del Rapporto “Transizione energetica: la filiera delle tecnologie delle rinnovabili in Italia”

Le fonti d’energia rinnovabile (FER) rappresentano un elemento cruciale della transizione energetica e sono destinate a conseguire un forte sviluppo nei prossimi anni, aumentando la domanda di impianti e tecnologie.

• L’Italia rappresenta il secondo paese produttore europeo, dopo la Germania, di tecnologie esclusivamente destinate alla produzione di energia rinnovabile, con la sola eccezione dell’eolico. L’analisi originale di un campione di aziende che producono componentistica destinata agli impianti FER porta a stimare un fatturato complessivo di 23 miliardi di euro per quasi 60mila occupati nel 2019.

• L’Italia, con il 3% dell’export mondiale, è il sesto paese esportatore di tecnologie per la produzione di energia rinnovabile (dopo Cina, Germania, USA, Giappone e Hong Kong) e raggiunge il quarto posto nei moltiplicatori di velocità, comparto nel quale detiene un forte livello di specializzazione. Negli ultimi cinque anni l’export italiano è risultato mediamente pari a 4,7 miliardi di euro, con un saldo commerciale sempre positivo dal 2013. Il settore delle tecnologie FER ha mostrato una buona tenuta durante la pandemia: nel 2020 l’export italiano della componentistica per rinnovabili ha subito un calo del -2,3% contro il -10% del totale del manifatturiero.

• Buono anche il posizionamento italiano dal punto di vista dell’attività brevettuale: nel 2018 risultavano poco meno di 1.200 brevetti italiani legati alle tecnologie FER e depositati presso l’European Patent Office. L’ambito di applicazione principale è il solare, con il 33% dei brevetti italiani nel fotovoltaico e il 22% nel termico, seguito dall’ eolico (16%).

Una prima mappatura di aziende evidenzia la presenza di molte imprese, soprattutto di micro e piccole dimensioni, e con forti capacità innovative, attive nella ricerca e prototipazione delle tecnologie per l’idrogeno, una nuova opportunità per il tessuto industriale italiano, in grado di generare una filiera competitiva, così come avvenuto nell’ambito delle tecnologie rinnovabili.

Scarica il Rapporto
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »