Belvedere: CDP pubblica il bando per contributi a fondo perduto agli alloggi per studenti

20/01/2026 18:00

Belvedere: CDP pubblica il bando per contributi a fondo perduto agli alloggi per studenti

Cassa Depositi e Prestiti ha pubblicato un bando per la concessione di contributi finanziari a fondo perduto finalizzati a mettere a disposizione nuovi posti letto per studenti, in attuazione della convenzione con il Ministero dell'Università e della Ricerca e a seguito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, come previsto dalla legge di bilancio 2026.

Il bando attua l'investimento PNRR denominato Fondo per gli alloggi destinati agli studenti, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, con una dotazione complessiva di 599 milioni di euro. I contributi sono destinati a soggetti pubblici e privati per la messa a disposizione di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore.

Le richieste di contributo possono essere presentate a decorrere da oggi alle ore 12:00 e non oltre il 29 giugno 2026. Le domande devono riguardare immobili situati in capoluoghi di provincia o in aree limitrofe che ospitano sedi di una o più istituzioni universitarie, statali e non statali legalmente riconosciute, e devono prevedere la realizzazione di un'unica residenza con almeno 18 posti letto.

Gli interventi per la messa a disposizione dei posti letto devono concludersi entro il 15 maggio 2027 e, a seguito del completamento (ed entro il 30 giugno 2027), ai beneficiari sarà riconosciuto un contributo non superiore a 19.966,66 euro per ciascun posto letto.

I contributi coprono una parte dei proventi da locazione per i primi tre anni di gestione delle strutture residenziali per studenti. Gli oneri connessi alla realizzazione degli alloggi e delle residenze universitarie restano a carico dei beneficiari e non sono previsti rimborsi per tali spese. A pena di decadenza delle agevolazioni, deve essere mantenuta la destinazione d'uso prevalente degli immobili ad alloggio o residenza per studenti universitari per almeno 12 anni.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »