CBRE ha assistito Colliers Sgr e Hines nell'acquisizione di un portafoglio di logistica di 135.000 metri quadrati.
L'operazione è stata realizzata per conto del fondo HEPP 1 Italy A, gestito da Colliers Sgr e interamente sottoscritto da un fondo del gruppo Hines. Il portafoglio, ceduto dal Fondo Mazer, gestito da Kryalos Sgr, comprende cinque immobili logistici situati in tre location strategiche del nord-ovest: San Pietro Mosezzo (NO), Oleggio (NO) e Orbassano (TO). Gli asset, interamente locati a primari tenant del settore, godono di buona accessibilità e caratteristiche tecniche adeguate per l'operatività logistica.
Il portafoglio comprende principalmente tre immobili a San Pietro Mosezzo, per un totale di circa 86.000 mq, situati vicino a Novara e all'autostrada A4. A questi si aggiungono l'asset di Oleggio, oltre 41.500 mq, in posizione vicina all'aeroporto di Malpensa, e l'immobile di Orbassano, circa 7.500 mq, collocato nell'interporto di Torino, adatto a servire la città e le principali vie di comunicazione.
"La logistica continua a confermarsi una asset class solida e rilevante per gli investitori. In un contesto di mercato in evoluzione, l'attività è guidata da operatori istituzionali in grado di valorizzare le location chiave e resilienti ai cicli di mercato" - dice Silvia Gandellini, Head of Capital Markets Italy di CBRE.
Aggiunge Vittorino de Stefano, Head of Logistics Investment Properties Italy di CBRE: "In un mercato altamente competitivo, gli immobili logistici come quelli di questo portafoglio continuano ad attrarre capitali grazie alla posizione delle location, le specifiche versatili e la solidità dei tenant. Un approccio proattivo e relazioni consolidate hanno consentito di generare valore per il nostro cliente".