CDP colloca un'emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro a 10 anni

04/11/2025 18:00

CDP colloca un'emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro a 10 anni

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha assistito Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nel collocamento di una nuova emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro, riservata agli investitori istituzionali, con scadenza a 10 anni e cedola fissa annua pari al 3,50%. In qualità di joint bookrunner dell'operazione sono stati coinvolti BNP Paribas, Citi, Intesa Sanpaolo (divisione IMI CIB), J.P. Morgan, MPS, Société Générale e Unicredit, assistiti da Clifford Chance.

L'operazione ha registrato ordini per 6,3 miliardi di euro, pari a oltre otto volte l'offerta, provenienti da più di 110 investitori. Il livello di interesse supera il precedente record registrato a febbraio 2025 nel segmento delle obbligazioni denominate in euro di CDP. Il risultato è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2027 ed è stato realizzato nell'ambito del Debt Issuance Programme (DIP) da 15 miliardi di euro. La quota di investitori internazionali è stata superiore al 70%.

Il rating atteso dell'emissione è BBB+ da S&P, Fitch e Scope.

CRCCD ha assistito l'emittente CDP con un team guidato dal partner Federico Morelli e composto dalla senior associate Martina Baldi e dall'associate e solicitor Bianca Casini. I profili fiscali dell'operazione sono stati seguiti dal partner Paolo Serva, con il senior associate Edoardo Diotallevi.

Clifford Chance ha assistito i joint bookrunner con Gioacchino Foti, Jonathan Astbury, Benedetta Tola, Lorenzo Mereghetti, Carlo Galli, Andrea Sgrilli e  Mario Martignago.

Per CDP, gli aspetti legali dell'operazione sono stati curati da un team coordinato da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza e sostenibilità, e Alessandro Laurito, responsabile legale finanza e sostenibilità, e composto da Nicolò Santoro, Stefania Roma e Lorenzo Cimarra.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  La nuova Manifattura di Firenze: residenze, al

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »