Confedilizia: bene l'impegno sulle politiche abitative, ora rafforzare l'affitto privato

03/10/2025 18:00

Confedilizia: bene l'impegno sulle politiche abitative, ora rafforzare l'affitto privato

Il Documento programmatico di finanza pubblica conferma l'impegno del Governo sulle politiche abitative, sia mediante l'attuazione del Piano Casa Italia, sia attraverso il potenziamento degli investimenti, sulla base di quanto previsto dalla revisione intermedia dei programmi della politica di coesione, nazionali e regionali, che assegna priorità strategica all'accesso ad alloggi sostenibili e a prezzi accessibili. Si tratta di un impegno opportuno e necessario, che auspichiamo venga integrato con misure che puntino ad ampliare l'offerta abitativa della proprietà immobiliare diffusa, al contempo favorendo una riduzione del costo della casa per le famiglie.

Da parte nostra, alla Presidente del Consiglio ne abbiamo indicate due: l'abbattimento dell'Imu per gli immobili locati a canone concordato e l'estensione a tutta Italia della speciale aliquota della cedolare secca applicabile in caso di utilizzo degli stessi contratti. La prossima manovra può essere l'occasione per varare questi due interventi, che sarebbero in grado di produrre effetti in modo rapido e con oneri contenuti.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

POLITICA