Da oggi il presidente di Confindustria Emanuele Orsini è laureato. Ad honorem, in architettura, a Bologna

20/02/2026 18:00

Da oggi il presidente di Confindustria Emanuele Orsini è laureato. Ad honorem, in architettura, a Bologna

L'Università di Bologna ha conferito oggi al presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, una laurea ad honorem in architettura “per il rilevante contributo culturale e industriale che ha apportato nel campo dell'architettura sostenibile, della filiera del legno e dell'innovazione costruttiva”.

Orsini nel suo discorso ha puntato sul Piano Casa del governo.
"Il Piano Casa è un tema importante di coesione sociale. Oggi ci sono purtroppo moltissime città dove è diventato inaccessibile dare ai nostri ragazzi una casa. Il piano risponde all'esigenza di mettere al centro l’opportunità di dare alle persone case un costo sostenibile. Nel 2040 mancheranno 5 milioni di persone al mercato del lavoro, milioni di ragazzi che lavorano all'interno delle nostre imprese. È ampia parte del welfare del nostro Paese si sorregge proprio sull'industria. Questo, oltre a essere un tema che non possiamo più trascurare, è anche una necessità anche per far crescere il Paese.

Il Piano Casa rappresenta una delle direttrici più rilevanti del nostro impegno. Si tratta di un progetto che avevamo indicato tra gli obiettivi programmatici già dalla mia prima assemblea e che abbiamo sottoposto al Governo come intervento prioritario. Non è soltanto la risposta a un bisogno abitativo primario. Non richiede esclusivamente risorse finanziarie e canoni sostenibili a credito adeguato. Esige una visione capace di unire architetti e ingegneri in un grande progetto italiano nel quale estetica, qualità di progetto, funzionalità ed etica concorrono a delineare un'idea compiuta di qualità della vita".

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Equita punta sull’immobiliare;  LCA, Sport: grand

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »