Data Center Europa: PoliMi, 53% della potenza concentrata in 10 operatori (7 americani)

17/03/2026 18:00

Data Center Europa: PoliMi, 53% della potenza concentrata in 10 operatori (7 americani)

Oltre metà (53%) della potenza energetica installata per i data center europei è concentrata in soli 10 operatori, di cui 7 statunitensi, e anche nel cloud è forte la dipendenza di fornitori extra europei: oltre l'80% del mercato del continente (12 mld) è infatti controllato da hyperscaler e provider Usa. L'Italia sta emergendo come 'nuovo hub europeo dei data center', con oltre 1 gigawatt di potenza nominale prevista entro il 2028, accanto a investimenti per 25 miliardi di euro in nuove infrastrutture. Tuttavia, il 45% di questi investimenti proviene dai 3 hyperscaler Cloud americani.

È quanto emerge dalla ricerca del Politecnico di Milano. Dal report emerge anche la frammentazione degli operatori telco: 34 in Europa, 3 negli Usa e 4 in Cina. Anche nella connettività satellitare la competizione è dominata dagli Stati Uniti: Starlink conta oltre 6.000 satelliti in orbita, mentre il sistema europeo Eutelsat OneWeb supera di poco 600 satelliti complessivi.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA