Facility management: quattro corsi al Politecnico di Milano

19/02/2026 10:00

Facility management: quattro corsi al Politecnico di Milano

Progettare e governare i servizi di facility management.

Il corso, progettato per le esigenze di professionisti e operatori del settore che necessitano di approfondimenti puntuali ma concentrati in poche ore, si articola in quattro moduli, ciascuno dei quali rappresenta un pacchetto formativo tale da poter essere frequentato anche singolarmente. Le lezioni sono tenute da docenti del Politecnico di Milano e da esponenti di imprese del settore.

Modulo 1-6 marzo 2026 | 9:15 - 13:15 - Progettare il facility management. Inquadramento del mercato dei servizi di facility management. Audit e analisi delle esigenze del committente. Il progetto dei servizi: service level agreement (SLA) e key performance indicators (KPI). Tipologie di capitolari: prescrittivi e prestazionali. Modalità di verifica e monitoraggio dei risultati. La gestione delle fasi di gara: request for information (RFI), request for proposal (RFP), request for quotation (RFQ). La transizione dal vecchio al nuovo fornitore.

Modulo 2-13 marzo 2026 | 9:15 - 13:15 - Strumenti e tecnologie per il facility management. La costruzione dell'anagrafica degli elementi/impianti da manutenere: radio-frequency identification (RFID), quick response code (QR code), codici a barre. Building information modeling (BIM), retrofitting e facility management. Sistemi informativi di governo e gestione del personale in campo, dei servizi, dell'interfaccia con il committente.

Modulo 3 -20 marzo 2026 | 9:15 - 13:15 - Strategie e spazi per i nuovi modi di lavorare. La sostenibilità: direttive internazionali. Gli obiettivi di sostenibilità nel facility management. Gli strumenti per misurare e valutare gli impatti ambientali nella gestione dei servizi all'edificio. Ecological footprint: indicatori per proporre nuove policy di sostenibilità nelle attività di facility management.

Modulo 4-27 marzo 2026 | 9:15 - 13:15 - Il facility management come leva per la sostenibilità. La sostenibilità: direttive internazionali. Gli obiettivi di sostenibilità nel facility management. Gli strumenti per misurare e valutare gli impatti ambientali nella gestione dei servizi all'edificio. Ecological footprint: indicatori per proporre nuove policy di sostenibilità nelle attività di facility management.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Equita punta sull’immobiliare;  LCA, Sport: grand

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »