Fornero a RE ITALY: "Educazione finanziaria essenziale per una democrazia più solida" (Video)

13/01/2026 20:00

Fornero a RE ITALY: Educazione finanziaria essenziale per una democrazia più solida (Video)

Nel corso dell’intervento “Conoscere l'economia per scegliere meglio“ a RE ITALY Winter Forum 2026, ​​Elsa Fornero ha offerto una riflessione ampia sul ruolo della casa e del risparmio nella società italiana, partendo dall’analisi del mercato immobiliare e dal peso che l’abitazione continua ad avere nella ricchezza delle famiglie.

Durante la conversazione con Paola Ricciardi, country head di Kroll Advisory, l’ex ministro ha spiegato come il risparmio e l’investimento immobiliare si inseriscano nelle diverse fasi della vita: dall’istruzione come primo investimento fondamentale, alla fase lavorativa in cui si accumula ricchezza, fino alla decumulazione in età anziana.

Fornero ha infine posto l’accento sulla necessità di rafforzare la cultura economico‑finanziaria nel Paese evidenziando come il livello di conoscenze di base resti insufficiente, soprattutto tra giovani, anziani e donne, rendendo i cittadini più vulnerabili a scelte sbagliate e a narrazioni politiche semplicistiche.

Guarda il video

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »