Giuseppe Sala: C'è la volontà politica di far male a Milano

20/01/2026 20:00

Giuseppe Sala: C'è la volontà politica di far male a Milano

Molti lo pensano, specie guardando la normativa sull’urbanistica che da due anni è ferma a Roma, ma ora il sindaco di Milano lo dice chiaramente. Giuseppe Sala: "bisognerebbe anche essere onesti e raccontarla bene questa città" riporta l’Ansa. Sala, inaugurando la nuova centrale operativa della Polizia locale ha detto: "Ho visto cose obbrobriose in questi giorni. Come report falsi sui ricchi di Milano". E qui il sindaco ha effettivamente elementi a suo favore quando fa riferimento all’articolo pubblicato dal Sole 24 Ore a firma Alessandro Galimberti, secondo il quale un milanese su 12 è milionario.

Il commento di Alessandro Coppola, docente del Politecnico di Milano: “Ma chi ha diffuso questo dato? Una società - Henley & Partners - che si presenta quale "the global leader in Residence and Citizenship Planning". E che dati ha usato? Non lo sappiamo, e la cosa più grave è che le redazioni che hanno diffuso la notizia non se lo sono chiesto. Stando a quanto si evince dal sito della società, si tratta, non sorprendentemente, di congetture su basi dati assolutamente discutibili. Onestamente, è terrorizzante rilevare la facilità con la quale, anche in redazioni che considereremmo di qualità, possano passare dati totalmente non verificati”. E collegare il giornale di Confindustria al Governo in carica è quasi un riflesso condizionato.

Per Sala, "c'è la volontà di far male a Milano; abbiamo una serie di problemi che hanno anche altre città, ma questa voglia di colpire Milano ha un'origine anche politica che trovo inaccettabile. Milano aveva lo stigma della città più pericolosa d'Italia, per esempio, poi si è visto che è così anche per altre realtà".


Infine "la sicurezza è un problema enorme e va gestito dalla politica e la politica è composta da chi chiacchiera e da chi ci mette la faccia" Per il sindaco Sala "la sicurezza è una questione che impegna tutti i Paesi del mondo e una questione su cui spero che pian piano venga fuori anche un po' di verità: la mia verità è che il problema sicurezza c'è a Milano, Milano ha avuto per molto tempo lo stigma della città più insicura- ha concluso - ma i problemi di sicurezza stanno venendo fuori ovunque".

La campagna elettorale è cominciata, da tempo.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

POLITICA