Hogan Lovells con Acea nella cessione dell'intera partecipazione in Acea Energia a Eni Plenitude

08/12/2025 14:00

Hogan Lovells con Acea nella cessione dell'intera partecipazione in Acea Energia a Eni Plenitude

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito Acea Spa in tutte le fasi della cessione dell'intera partecipazione in Acea Energia Spa società operante nel mercato retail dell'energia (e che detiene a sua volta una partecipazione del 50% nel capitale di Umbria Energy S.p.A.) a Eni Plenitude Spa Società Benefit – società controllata da Eni – per un valore nominale di circa 600 milioni di euro.


L'accordo prevede una possibile componente aggiuntiva di prezzo fino a 100 milioni di euro, che sarà pagabile ad Acea in base a determinati obiettivi di performance da comunicare al 30 giugno 2027. A seguito di questa acquisizione, Plenitude integrerà nel proprio portafoglio oltre 1,4 milioni di clienti retail in Italia. Il perfezionamento dell'operazione, previsto entro giugno 2026, è subordinato all'autorizzazione delle competenti autorità Antitrust.

Il team cross-border e multigiurisdizionale di Hogan Lovells che ha assistito l'operazione è stato guidato dai partner Patrizio Messina (nella foto) e Paola Barometro e ha incluso il senior associate Federico Urbani e l'associate Edoardo Pea per gli aspetti societari. I partner Christopher Thomas e Domenico Gullo, il counsel Francesco Pili, le associate Deirdre Ryan e Giulia Zammataro hanno assistito gli aspetti antitrust e antitrust dell'operazione. I profili IP sono stati curati dal partner Luigi Mansani, dalla counsel Maria Luce Piattelli e dall'associate Annalisa Aurilio. La counsel Paola La Gumina ha assistito gli aspetti contrattuali dell'operazione.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ENERGIA