Joivy apre la Residenza Universitaria delle Grazie a Udine. Conta 116 posti letto distribuiti in 90 camere e spazi comuni e diventa il dodicesimo studentato gestito da Joivy in Italia.
Udine, sede di un polo universitario in crescita e punto di riferimento per tutto il Friuli-Venezia Giulia, è caratterizzata da un'elevata domanda di soluzioni abitative per studenti, giovani lavoratori e professori. Secondo i dati del MIUR, risultano circa 15 mila gli studenti iscritti per l'anno accademico 2023/2024, il 5% in più rispetto all'anno precedente. Il contesto vivace viene confermato anche dagli ultimi dati Istat secondo i quali, nel 2024, la popolazione residente tra i 18 e i 35 anni ammonta a circa 86 mila, rappresentando il 17% della popolazione complessiva.
La residenza si propone come un ambiente sicuro, funzionale e internazionale dove gli studenti possono vivere in autonomia e serenità scegliendo tra camere singole e doppie - cinque delle quali attrezzate per persone con disabilità - tutte dotate di bagno privato, aria condizionata e connessione internet. Gli spazi comuni comprendono aule studio, due cucine condivise, una palestra attrezzata, una lavanderia industriale interna, un locker per ricevere pacchi in totale indipendenza e privacy e un naturalizzatore per fornire acqua potabilizzata direttamente in struttura. La struttura ospita inoltre un Centro Culturale e Congressuale composto da un auditorium da 298 posti, sale corsi e sale conferenze per oltre 200 persone complessive, oltre a un foyer espositivo. Questi spazi saranno aperti anche a realtà esterne, creando un ponte tra mondo accademico, cittadinanza e territorio.
Federico Galardi, General Manager Italia di Joivy: "La nuova gestione della Residenza Universitaria delle Grazie segna per Joivy un passo fondamentale: arriviamo a Udine con una proposta abitativa moderna, sicura e ricca di servizi. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani un luogo dove sentirsi accolti e supportati nel loro percorso di studi".
Valerio Fonseca, CEO di Joivy: "L'ingresso a Udine rappresenta un importante tassello del nostro piano di crescita: la città è un polo accademico in forte sviluppo. Con questo progetto rafforziamo la nostra posizione nello student housing".