Kryalos sgr, società di gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di AuM, ha finalizzato l'acquisto di sette residenze sanitarie assistenziali attraverso Euryale Healthcare Italia 1 e Euryale Healthcare Italia 2, fondi chiusi di investimento immobiliare specializzati nel settore healthcare.
Gli investimenti hanno riguardato sette immobili di recente costruzione situati in Lombardia e Veneto. Complessivamente le strutture possono ospitare fino a 964 anziani autosufficienti e non, per una superficie totale pari a oltre 47.300 mq.
Per ciascuna struttura, in fase di closing, sono stati sottoscritti contratti di locazione di lungo periodo con società operanti nel settore.
Il fondo Euryale Healthcare Italia 2 si è inoltre impegnato all'acquisto di due ulteriori RSA localizzate in Veneto e Lombardia e attualmente in costruzione, che verranno anch'esse affittate a un operatore del settore.
I fondi Euryale Healthcare Italia 1 e Euryale Healthcare Italia 2 sono sottoscritti da Pierval Santé, FIA di diritto francese attivo in Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, UK, Canada e Italia, gestito da Euryale, gruppo francese con 3,3 miliardi di euro di asset in gestione nei settori healthcare, senior living e nursing home.
"Crediamo fortemente nel potenziale di sviluppo del settore sanitario e assistenziale, in particolare nel nord Italia, dove la domanda supera ancora l'offerta di strutture adeguate - ha sottolineato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos sgr. I nostri investimenti vogliono contribuire al miglioramento dell'accessibilità ai servizi di cura e alla creazione di valore per le comunità locali".
Isabelle Clerc, direttrice generale aggiunta e direttrice immobiliare di Euryale: "L'Italia rappresenta una forte opportunità strategica per Euryale. Oggi, Pierval Santé possiede 16 strutture in Italia per un valore di 190 milioni di euro".