Hogan Lovells ha assistito M&G Real Estate nell'operazione di investimento di un portafoglio logistico composto da tre asset, per un valore complessivo di circa 85 milioni di euro, da Principal Real Estate Asset Management per conto di fondi da essa gestiti.
I tre asset logistici, situati sulla direttrice nord e con accesso all'area metropolitana di Milano, contano una superficie complessiva di oltre 110.500 mq e sono locati a operatori logistici nazionali e internazionali.
L'operazione si è conclusa mediante la cessione a favore di M&G Real Estate del 100% delle azioni di una SICAF (società di investimento a capitale fisso in gestione esterna) proprietaria degli asset logistici. A DeA Capital Real Estate SGR è stata affidata la gestione della SICAF.
Hogan Lovells ha assistito M&G Real Estate con un team multidisciplinare guidato dal partner Marco Rota Candiani (nella foto) che ha incluso, tra gli altri, la counsel Maria Deledda, i senior associate Alberto Carrara e Francesco De Michele, e le associate Stefania Rampoldi, Monica Nicoletti e Paola Rossi per gli aspetti real estate e corporate, nonché la counsel Elisabetta Zeppieri e le associate Rebecca Carbone e Domenica Esposito per i profili regolatori.
Deloitte ha assistito M&G per gli aspetti tax e financial dell'operazione con un team guidato, per la parte fiscale, dalla partner Elena Cardani e dalla senior manager Laura Carboni e, per la parte financial, dal partner Guido Manzella e dal director Glei Llazani.
GOP ha operato con Davide Braghini, Tommaso Iadanza, Luca Milesi, Michele Olivari, Gaia Corno e Sara Beretta.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Principal Real Estate Asset Management per gli aspetti fiscali dell'operazione di cessione, incluso il supporto alla vendor due diligence, con un team guidato dall'associate partner Antonio Ricci, coadiuvato dalla counsel Nunzia Chiapperino e dall'associate Francesco Vernazzani.
Gli aspetti tecnici sono stati seguiti dal team Building & Project Consultancy di Savills guidato da Nunzia Moliterni, con il team di progetto coordinato da Veronica Milli per conto di M&G Real Estate, e dal team di Renova Archi Group coordinato dall'architetto Stefano Mosca per conto di Principal Asset Management.
Osborne Clarke ha operato con Andrea Pinto e Ugo Marchionne.
I profili notarili sono stati seguiti dal notaio Fabio Gaspare Pantè, dello Studio Picciolo e Pantè.