Nomisma a RE ITALY: nel 2025 compravendite case salite a 771.000 unità, bene gli investimenti (Radiocor)

13/01/2026 18:00

Nomisma a RE ITALY: nel 2025 compravendite case salite a 771.000 unità, bene gli investimenti (Radiocor)

Nel 2025, stando ai dati di preconsuntivo di Nomisma, le compravendite di abitazioni "sono cresciute a 771.000 unità, in grande percentuale sostenute da credito, i mutui erogati si sono attestati a 56,2 miliardi di euro, il fatturato del mercato delle abitazioni è stato di 121,5 miliardi e gli investimenti corporate sono aumentati a 11,5 miliardi". Lo ha detto Elena Molignoni, head of Real Estate di Nomisma, intervenendo al Re Italy Winter Forum, organizzato da MonitorImmobiliare e in corso a Milano.

Secondo gli intermediari immobiliari alcuni fattori, in assenza di shock economici, potrebbero accrescere la dinamicità del mercato immobiliare italiano: "Una leva può essere calmierare i prezzi compravendita e i canoni di locazione, ma sostegno potrebbe arrivare da interventi di riqualificazione ed efficientamento, da un miglioramento delle infrastrutture per la mobilità e da interventi sul piano regolatore del settore", ha detto Molignoni. In generale, ha spiegato, "il residenziale ha performato e performa bene, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti. Ci sono differenze a livello geografico, con alcuni mercati che vanno meglio come Napoli, Bologna, Milano e Venezia". Anche per la locazione "il mercato ha raggiunto livelli abbastanza alti, ma risente di una difficoltà di incontro tra domanda e offerta e questo è indice di fragilità", ha sottolineato, spiegando che "nel 2025 i prezzi hanno mostrato una certa stabilità, perché' l'incremento nominale (+1,9%, contro il +1,3% dell'anno precedente) è assorbito dall'inflazione e quindi il dato reale è allineato con l'anno precedente. Le variazioni dei canoni d'affitto sono più sostenute, influenzate anche da fattori esogeni".   

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

REAL ESTATE