Petruzzi, CBRE: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti in Italia (Video)

18/07/2025 18:00

Petruzzi, CBRE: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti in Italia (Video)

Il comparto logistico si conferma una delle voci più resilienti e attrattive del settore immobiliare, nonostante il contesto macroeconomico sfidante. La domanda di spazi resta sostenuta, in particolare per immobili di nuova generazione e con caratteristiche ESG. 

Nei primi sei mesi del 2025, il settore ha registrato circa 800 milioni di euro in investimenti, segnando un incremento rispetto allo stesso periodo del 2024. Il ritorno degli investitori istituzionali di lungo periodo, favoriti da una politica monetaria espansiva della BCE, indica una fase di consolidamento del mercato e questo passaggio dai capitali a valore aggiunto a quelli core rafforza la stabilità e la prospettiva di crescita del comparto logistico.

I fondamentali del mercato restano solidi: i canoni continuano a salire, con contratti che superano i livelli di prime rent e indicano ulteriori margini di crescita. La vacancy, pur in lieve aumento, rimane contenuta rispetto ai principali mercati europei. Inoltre, il rinnovo dello stock rappresenta un driver importante per lo sviluppo e la riqualificazione, confermando la centralità della logistica nel futuro del real estate italiano.

Alessandro Petruzzi, Head of Logistics di CBRE, racconta l’evoluzione del mercato e della società.

Guarda il video

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Real estate