Promos: al via il rilancio del Retail & Leisure Fund. I primi progetti a Firenze e Mapello

04/11/2025 14:00

Promos: al via il rilancio del Retail & Leisure Fund. I primi progetti a Firenze e Mapello

Promos e Pillarstone hanno dato il via alle prime operazioni di rilancio del Retail & Leisure Fund, la piattaforma nata nel 2024 per valorizzare immobili retail sottoperformanti e oggi cresciuta fino a circa 400 milioni di euro di gross book value. I primi interventi riguardano il Complesso Polifunzionale San Donato a Firenze e il Centro Commerciale Il Continente di Mapello (Bergamo), per un totale di oltre 47.000 mq di GLA e più di 80 store. Con la gestione affidata a Promos, i due asset saranno oggetto di piani di sviluppo pluriennali che includono restyling, riqualificazione degli spazi, ampliamento dell’offerta commerciale e potenziamento dei servizi, con l’obiettivo di trasformare destinazioni in difficoltà in nuove opportunità di crescita e occupazione.

Gli interventi, definiti in linea con il business plan di Pillarstone, prevedono investimenti complessivi superiori a 20 milioni di euro e si concentreranno su sostenibilità degli edifici, ridefinizione delle superfici, inserimento di nuove unità commerciali e rafforzamento delle food court. Con queste operazioni, Promos consolida la propria presenza nell’asset class dei centri commerciali e retail park, superando i 200.000 mq di GLA in gestione e confermando la strategia di rilancio come leva per attrarre nuovi tenant, diversificare l’offerta e migliorare l’esperienza dei visitatori.

Filippo Maffioli, amministratore delegato di Promos: "L'avvio dei primi due asset del R&L Fund è un passo nel progetto. L'iniziativa è orientata a restituire valore a immobili non più performanti attraverso interventi di riconversione. Il lavoro su San Donato a Firenze e su Il Continente a Mapello riflette l'approccio adottato: piani di sviluppo pluriennali e investimenti mirati per il rilancio e il rafforzamento del ruolo sul territorio. La piattaforma è destinata a crescere nei prossimi anni".

Gaudenzio Bonaldo Gregori, chairman e CEO di Pillarstone: "L'interesse per la strategia di R&L conferma la solidità del modello e la tenuta dell'asset class retail rigenerato, con performance e rendimenti in linea con le attese. Sono stati identificati ulteriori investimenti a sostegno delle iniziative del fondo, a testimonianza dell'approccio industriale adottato e dell'obiettivo di attrarre nuovi capitali generando valore nel medio-lungo periodo per gli stakeholder coinvolti".

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  La nuova Manifattura di Firenze: residenze, al

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ASSET INVESTMENTI

Strumenti

ESI LEISURE RETAIL