RoundShield, piattaforma europea di private credit e strategie special situations di Harrison Street Asset Management, annuncia l'acquisizione di una proprietà di 40 ettari a Menaggio, sul Lago di Como, destinata alla realizzazione di un resort a 5 stelle a marchio e gestione Corinthia Hotels. La riqualificazione e la gestione del progetto sono affidate a Kervis SGR S.p.A. per conto del fondo Putter, interamente partecipato da una società di RoundShield.
Affacciato sulla sponda occidentale del Lago di Como e situato sul secondo campo da golf più antico d'Italia, il sito comprende tre ville, una clubhouse e un'area già autorizzata per la costruzione di un hotel a 5 stelle con 58 camere. È inoltre prevista la realizzazione di un beach club fronte lago, concepito come estensione dell'hotel, per dar vita a un resort integrato. Il progetto valorizzerà la bellezza naturale e il patrimonio storico del luogo.
Corinthia Lake Como sarà gestito da Corinthia Hotels, gruppo alberghiero con strutture a New York, Londra, Bruxelles e prossimamente a Roma. Oltre al nuovo hotel, lo sviluppo comprenderà tre residenze a marchio Corinthia, aree wellness, proposte di ristorazione e un campo da golf integrato nel paesaggio circostante.
Il progetto è sviluppato da Kervis Group, società italiana attiva nella gestione di investimenti immobiliari e special situations, con oltre 1,5 miliardi di euro di asset in gestione. Kervis si concentra su progetti value added e ad alta intensità di capex, collaborando con general partner e limited partner per creare valore in contesti complessi.
Il Lago di Como è una destinazione riconosciuta a livello internazionale, con opportunità limitate per nuovi sviluppi in base alle attuali normative urbanistiche. Per dimensioni, posizione e accesso diretto al lago, il progetto rappresenta una delle poche iniziative di sviluppo di un resort integrato nella zona.
«Siamo orgogliosi di collaborare, insieme a Kervis e Corinthia, al rilancio di questa proprietà», ha dichiarato Philipp Henle, managing director di RoundShield. «Questa iniziativa conferma il nostro interesse per asset immobiliari legati all'ospitalità, come testimoniano ad esempio il resort Six Senses Loire Valley e altri progetti che abbiamo in pipeline».
«La partnership con Corinthia e RoundShield ci offre un'opportunità per rilanciare una località del Lago di Como attraverso un progetto in linea con la nostra visione, che declina nell'ospitalità qualità, sostenibilità e patrimonio culturale, generando valore a lungo termine per i nostri investitori e per la comunità locale», ha affermato Federico Romito, partner e head of acquisitions di Kervis SGR. «Questo investimento rispecchia la strategia di Kervis: collaborare con operatori internazionali e con capitali istituzionali per valorizzare località turistiche italiane».
«Siamo lieti di espandere la nostra presenza in Italia collaborando con RoundShield e Kervis in questo progetto», ha affermato Simon Casson, ceo di Corinthia Hotels. «Il Lago di Como è una meta apprezzata a livello internazionale e questa iniziativa ribadisce l'impegno condiviso a perseguire qualità e autenticità. Insieme realizzeremo una struttura che esalterà la bellezza e la storia del territorio nel rispetto degli standard di Corinthia».