Gruppo Dolomiti Energia ha compeltato due operazioni congiunte con il Gruppo EPICO nei settori fotovoltaico e idroelettrico.
La prima è consistita nell'acquisizione da Energy Production Industry Company (EPICO) S.r.l., da parte di Dolomiti Energia Rinnovabili S.r.l. (controllata da Dolomiti Energia Holding S.p.A.) di una partecipazione pari al 75% del capitale di Epico Solar Development S.r.l. (ora Dolomiti Energia Epico Solar S.r.l.), titolare di un portafoglio di impianti nel settore fotovoltaico, per circa 6,3 MW già in esercizio e per 3 MW già autorizzati, oltre a una serie di altri progetti in fase di sviluppo, con un target di capacità al 2030 pari a circa 60 MW.
La seconda operazione è consistita nella costituzione di Dolomiti Energia Epico Hydro S.r.l., operante nel settore idroelettrico, partecipata rispettivamente al 70% e al 30% da Dolomiti Energia Holding S.p.A. e Hydrowatt S.p.A. (Gruppo EPICO), previo conferimento, tra l'altro, di un impianto in avanzata fase autorizzativa con produzione attesa di 13-14 GWh/anno.
Per entrambe le operazioni, il Gruppo Dolomiti Energia si è avvalso dell'assistenza di Ughi e Nunziante nelle fasi precontrattuali, inclusa la due diligence, nella negoziazione della documentazione contrattuale, comprendente sia gli accordi di acquisizione, di investimento e parasociali, sia quelli di sviluppo, O&M, EPC e di finanziamento funzionali all'operatività delle due società comuni, con un team multidisciplinare guidato dal partner Roberto Leccese e composto, tra gli altri, dal partner Tiziana Fiorella, per gli aspetti regolamentari e amministrativi, dai senior associate Pietro Pastorello, Fabio Vignola e Anna Vanni e dagli associate Marcello Iovane e Luca Sbenaglia, per gli aspetti societari, contrattuali e immobiliari.
Le operazioni sono state altresì seguite dall'ufficio legale interno del Gruppo Dolomiti Energia, con la responsabile affari legali e societari, Fortunata Mazzeo, e il legal counsel Artemio Biagini, e da quello di EPICO, con il responsabile affari legali e societari, Mauro Cuzzaniti.