A poco più di un anno dal lancio, la piattaforma dedicata alle residenze studentesche creata da Invesco Real Estate e DeA Capital Real Estate ha raggiunto una nuova tappa con l'ingresso di Banque des Territoires nel dicembre 2025. L'avvio del 2026 è segnato dall'acquisizione di un progetto di sviluppo nel 13° arrondissement di Parigi.
Il progetto, di circa 6.500 mq e previsto per il 2028, offrirà quasi 250 alloggi per studenti (una parte in LLI) in un'area con un'alta concentrazione di scuole e università. La residenza, in rue Albert, è progettata dallo studio Hardel Le Bihan e sarà sviluppata tramite un CPI da GA Smart Building, sostituendo un edificio per uffici obsoleto.
L'operazione conferma l'obiettivo di creare spazi aperti per gli studenti in edifici con certificazioni ambientali NF Habitat HQE (livello Excellent, 7 stelle) e di integrare una componente sociale attraverso alloggi a canoni intermedi, in linea con le politiche per l'accessibilità abitativa. La gestione sarà affidata a Camplus, già responsabile delle residenze acquisite nel 2025 dalla joint venture.
La joint venture ha inoltre firmato due contratti di prelazione per operazioni in Île-de-France, attese in finalizzazione nei prossimi mesi, che porteranno il portafoglio ad avvicinarsi a 2.000 posti letto, sempre sotto la gestione di Camplus.
La piattaforma, nata in un contesto di squilibrio tra domanda e offerta di alloggi per studenti e di riposizionamento degli investitori verso asset alternativi, punta a costituire un portafoglio omogeneo di asset di nuova realizzazione, in posizioni idonee e conformi a standard ambientali e di qualità d'uso elevati. Dopo una prima fase di circa 1.000 posti letto, con acquisizioni nel 2025 a Saclay, Rennes, Tolosa e Bordeaux, l'inizio del 2026 conferma la progressione del piano.
L'operazione è stata finanziata da La Banque Postale, con il supporto dello studio notarile Allez e dello studio legale Lacourte Raquin Tatar. Catella Residential ha curato la transazione. La piattaforma è stata assistita dallo studio notarile Acte 2, dallo studio Archers, da Hpm per l'AMO e da E&Y per gli aspetti fiscali.
Alexandre Rochet, Director Transactions presso Invesco Real Estate: "L'aggiunta di questa residenza, situata in una posizione centrale a Parigi, rafforza la qualità del nostro portafoglio e, insieme agli altri due asset parigini attualmente sotto promessa, permetterà alla piattaforma di raggiungere una dimensione critica".
Pierre Julin, Managing Director presso DeA Capital Real Estate: "Questa residenza di dimensioni rilevanti situata nel quartiere Tolbiac a Parigi, circondata da scuole e università, rappresenta un'opportunità per la nostra piattaforma, che mira a offrire agli studenti alloggi in prossimità dei poli accademici".
Maurizio Carvelli, Founder and CEO Camplus: "Siamo soddisfatti dell'evoluzione di questa operazione nello student housing, che ci permetterà di entrare in Francia come operatori. La collaborazione tra partner privati e istituzionali conferma la fiducia nel nostro modello di housing per studenti, sviluppato in quasi 40 anni, con al centro la qualità della vita dello studente".