Acquisti su Axa dopo i dati

15/05/2023 15:02

Acquisti su Axa dopo i dati

Acquisti sul colosso assicurativo francese (molto attivo anche in Italia) Axa: l'azione guadagna il 2,41% e si riporta a 27,64 euro dopo la pubblicazione dei dati del primo trimestre del 2023 che ha visto una crescita dei premi dell'1% a 31,8 miliardi di euro.

Il Solvency Ratio II ha toccato i 217 punti percentuali.
Il gruppo ha affermato l'obiettivo di un utile sottostante per l'intero 2023 oltre i 7,5 miliardi di euro (compresa la stima di un impatto da 100 milioni dai cambi). In termini di premi il ramo danni ha registrato una crescita del 5% (18,6 mld) e il ramo vita un calo del 2% (12,8 mld), mentre l'asset management segna un -4% a 400 milioni.

Diversi osservatori hanno lodato l'indicazione della solidità patrimoniale Solvency Ratio II che, postosi al 217%, ha battuto il consensus pari al 208%.

A sua volta il dato si regge su solidi ritorni operativi (oltre 7 punti al netto del dividendo), gli interventi del management per ridurre ulteriormente il gap di duration solo in parte bilanciati dai cambiamenti regolatori importanti in atto.
Il gruppo ha anche affermato che la generazione normalizzata di capitale operativo (ossia la generazione di capital operativo al netto di varianti operative) dovrebbe porsi tra i 25 e i 30 punti nel 2023 grazie a un maggiore allineamento degli utili sottostanti con la capacità di generazione di capitale Solvency II e alle conseguenze di minori requisiti di capitale alla fine del 2022.

Sul quadro grafico si nota con il movimento di giorno uno possibile spunto operativo dal massimo intraday odierno a 27,645 euro: se i corsi dovessero superare i top del 10 maggio a 27,71 euro, l'azione potrebbe tentare la ricopertura del gap down apertosi nei corsi tra il 5 e l'8 maggio con il versamento del dividendo (€ 1,7).

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »