Analisi tecnica del FTSE MIB: resistenza forte e situazione ipercomprata suggeriscono possibile fine del rialzo

17/01/2023 08:02

Analisi tecnica del FTSE MIB: resistenza forte e situazione ipercomprata suggeriscono possibile fine del rialzo

Il future FTSE MIB ha chiuso in rialzo lunedì a 25.860 punti, con un aumento dello 0,35%. A differenza che sul future, dove non ce ne sono di evidenti, c'è una forte resistenza sul grafico dell'indice nell'area raggiunta dai massimi delle ultime due sedute, e gli indicatori tecnici mostrano una situazione di ipercomprato (si colloca il lato alto del gap ribassista del 24 febbraio 2022).
Ciò lascia pensare che il movimento rialzista potrebbe essere arrivato al termine, o che serva una nuova forte motivazione per superare la resistenza. Solo movimenti al di sopra dell'area 26000 potrebbero negare questa ipotesi e far pensare ad un proseguimento del rialzo verso 26400. Se i minimi di venerdì vengono violati, ciò potrebbe segnalare l'inizio di una fase correttiva con primo supporto a 25500.

Discese fino in area 25200/250 potrebbero essere temporanee, ma la violazione di quei livelli farebbe pensare ad un proseguimento del ribasso almeno fino all'area critica di 24885 punti.

AM - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »