Antares Vision: ricavi trimestre +22% a € 45 mln, guidance 2023 confermata a fatturato di € 250-260 mln

12/05/2023 11:38

Antares Vision: ricavi trimestre +22% a € 45 mln, guidance 2023 confermata a fatturato di € 250-260 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, ha approvato in data 11 maggio 2023 i ricavi consolidati del Gruppo relativi al primo trimestre 2023 ("1Q 2023").

Emidio Zorzella, Presidente e Co-CEO di Antares Vision Group, ha commentato: "Antares Vision Group conferma il suo posizionamento come partner nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, leader nella tracciabilità, nel controllo qualità e nella gestione integrata dei dati, per garantire sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità.

Il Gruppo ha archiviato il primo trimestre con risultati positivi, sia in termini di ordini (+11% YoY) che di fatturato (+22% YoY): questo risultato è stato ottenuto grazie anche alla continua crescita del segmento Smart Data/SaaS (+55% YoY), che beneficia del percorso di integrazione delle piattaforme software, esistenti e acquisite, in grado di garantire trasparenza e visibilità end-to-end di prodotti e filiere, massimizzando efficienza e produttività per le imprese, e instaurando un dialogo di fiducia con il consumatore finale.

Grazie alla forte crescita registrata nel trimestre (+60% YoY), le Americhe diventano per la prima volta l'area più importante per il Gruppo, con ricavi pari al 44% del totale, mentre l'Europa (inclusa l'Italia) pesa per il 39% dei ricavi. Visti i numeri ottenuti del trimestre, confermiamo per il FY 2023 la guidance precedentemente comunicata, con ricavi consolidati in crescita a doppia cifra e un percorso di miglioramento della marginalità".

Massimo Bonardi, Co-CEO di Antares Vision Group, ha così commentato: "Gli investimenti in innovazione tecnologica ci permettono di continuare ad offrire soluzioni sempre più innovative: la scorsa settimana abbiamo presentato Diamind, l'ecosistema integrato delle soluzioni di tutto il Gruppo che supporterà la nostra crescita futura.

Connettendo i prodotti fisici con le identità digitali, Diamind funziona a livello di linea produttiva, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain. Questo ecosistema garantisce la qualità del prodotto (attraverso sistemi e macchine di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa), grazie alla gestione integrata dei dati, potenziata dall' intelligenza artificiale e integrabile con blockchain".

ANALISI DEI RISULTATI DEL 1Q 2023

ORDINATIVI

Nel primo trimestre 2023, il Gruppo Antares Vision ha registrato un incremento degli ordini del +11.1%, trainati su base geografica dalle Americhe, grazie a due importanti contratti Smart Data Life Science negli Stati Uniti (L5).

Nel 1Q 2023 tutte le soluzioni tecnologiche presentano tassi di crescita. Dal punto di vista di modello di business, si nota, tuttavia, un rallentamento degli ordini nell'equipment rispetto sia al 2022 che alle aspettative per il 2023 del management, che comunque confida in un recupero a partire dai prossimi trimestri.
Il settore Life Science evidenzia una crescita degli ordini dell'14,5%, mentre il settore dei FMCG ("Fast-Moving Consumer Goods") registra un incremento del 3,9%.

FATTURATO CONSOLIDATO

Nei primi tre mesi dell'anno, il Gruppo ha realizzato ricavi netti consolidati pari a €45,1 milioni, in crescita del +22,2% YoY.

Le acquisizioni di ACSIS (consolidata da febbraio 2022) e di Packital e Vescovini (consolidate da agosto 2022) hanno contribuito alla crescita per il 5,7% e la dinamica cambi per il 3,2%

Aree Geografiche

Per quanto riguarda l'evoluzione dei ricavi su base geografica, le aree che fanno registrare la maggior crescita sono le Americhe, Asia & Oceania e Africa & Medio Oriente.
Grazie alla forte crescita registrata nel trimestre (+60%), le Americhe diventano per la prima volta l'area più importante per il Gruppo, con ricavi pari al 44% del totale, mentre l'Europa (inclusa l'Italia) pesa per il 39% dei ricavi. Gli Stati Uniti sono il driver maggiore della crescita registrata nelle Americhe.

Il calo registrato nell'area Europa (-18%) è principalmente imputabile ad una forte riduzione delle vendite in Est Europa (Russia), mentre la riduzione dell'Italia (-15%) è dovuta alla diversa distribuzione temporale tra il 2022 ed il 2023 del fatturato relativo ad un contratto pluriennale con un importante gruppo industriale italiano, che nel 2022 ha visto maggiori consegne nel primo trimestre.

Continua l'integrazione di tutte le "Soluzioni Tecnologiche" presenti nel Gruppo.

Nello specifico, la scorsa settimana, a Interpack 2023, la più importante fiera internazionale dedicata al settore degli imballaggi e dei processi industriali del confezionamento, il Gruppo ha presentato Diamind, l'ecosistema integrato di soluzioni che riduce la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita, qualificando un percorso verso l'innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati.

Connettendo i prodotti fisici con le identità digitali, Diamind funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain. L'ecosistema garantisce la qualità del prodotto (sistemi e attrezzature di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa) attraverso la gestione integrata dei dati, applicando intelligenza artificiale e integrabile con blockchain.

Tutte le soluzioni tecnologiche (Ispezione, Track & Trace e Smart Data) evidenziano una crescita significativa. In particolare, si segnala la forte crescita di Smart Data che nei primi tre mesi dell'anno registra un aumento dell'87%.

Per quanto riguarda il segmento Life Science, da sottolineare la crescita a doppia cifra (+24%) del Track&Trace e di Smart Data (+86%).

Il calo registrato nell'Ispezione è dovuto a un ritardo nella consegna di alcune macchine e alla dinamica del fatturato relativo al contratto pluriennale con un importante gruppo industriale italiano, citato precedentemente. Nel settore FMCG, una importante crescita si evidenzia sia nell'Ispezione (+42%), sia in Smart Data (+91%), mentre il calo registrato nel Track&Trace è legato a consegne effettuate in Q1 2022, al momento non replicate nel 2023, ma che si manifesteranno nei trimestri successivi.

A livello "modello di business", nel primo trimestre 2023 continua la considerevole crescita di Servizi e SaaS (rispettivamente +59% e +55%). Questi numeri confermano il posizionamento di Antares Vision Group nella gestione dei dati attraverso la digitalizzazione e, più in generale, nella generazione di ricavi ricorrenti e a maggior marginalità: questo è il risultato della strategia del Gruppo di sviluppare i modelli di business "as a service" di più facile scalabilità.

Life Cycle Services e SaaS/Smart Data, infatti, rappresentano nel 1Q 2023 il 53% del totale fatturato con una crescita complessiva del +57%. Nel 1Q 2022 i medesimi ricavi erano pari al 41% del fatturato. Come già evidenziato, la leggera flessione dell'Equipment è da imputarsi esclusivamente al ritardo nella consegna di alcuni prodotti nell'Ispezione del segmento Life Science.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Visti i risultati degli ordinativi, unitamente alla crescita del fatturato nel primo trimestre (+11% e +22% rispettivamente), il Gruppo conferma per il FY 2023 un incremento atteso del fatturato tra il +12% e il +16% (€250-260m), rispetto al dato consolidato del FY 2022.

Per quanto riguarda la marginalità di Gruppo, il management prosegue il percorso di efficientamento, finalizzato ad un miglioramento dell'Adjusted EBITDA margin rispetto al 18,2% fatto registrare nel FY 2022.

Si rende altresì noto che in data 11 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha nuovamente accertato il possesso in capo ad Alberto Grignolo - amministratore nominato per cooptazione in data 25 gennaio 2023 e confermato da parte dell'Assemblea dei Soci in data 28 aprile 2023 - dei requisiti prescritti dalla normativa applicabile, dallo Statuto della Società e dal Codice di Corporate Governance per l'assunzione della carica, nonché i requisiti di indipendenza.

Alberto Grignolo è stato altresì confermato quale Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità e membro del Comitato Nomine e Remunerazione della Società.

GD - www.ftaonline.com

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