Cia: migliora l'Ebit nei primi 9 mesi 2022

18/11/2022 11:48

Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia Immobiliare Azionaria (CIA) ha esaminato e approvato le Informazioni Periodiche Aggiuntive Consolidate al 30 settembre 2022.

I ricavi totali sono stati pari a 0,26 milioni di euro (erano 0,28 milioni nel 2021), l'ebitda (-0,20 milioni) è rimasto sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell'anno precedente.
Sono migliorati sia l'ebit sia il risultato netto di competenza che sono passati, rispettivamente, da -0,57 a -0,31 milioni e da -0,69 a -0,49 milioni di euro. La situazione finanziaria netta consolidata, pari a un indebitamento netto di 4,81 milioni di euro, è sostanzialmente stabile rispetto al 31 dicembre 2021.



Principali eventi successivi.
In data 9 novembre 2022 si è svolta l'udienza relativa alla causa promossa da CIA nei confronti del Comune di Milano, per la richiesta di un risarcimento di 15 milioni di euro (con riserva di ulteriore precisazione in prosieguo di giudizio) per tutti i danni di natura patrimoniale subiti e subendi dall'operazione immobiliare realizzata attraverso il veicolo Diana Bis S.r.l.
Occorre ricordare che l'investimento immobiliare nel centro di Milano avviato a fine 2008, è stato realizzato con tutte le regolari licenze di legge e i relativi titoli edificatori rilasciati dai vari enti preposti del Comune di Milano e che successivamente sono stati parzialmente revocati dallo stesso Comune nel corso del 2015, in conseguenza di atto di autotutela promosso dal dirigente preposto a fronte di una denuncia presentata alla Procura della Repubblica e della sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato.

Nel corso dell'udienza, il Comune ha dato atto che il procedimento amministrativo in corso con la società Diana Bis non si è ancora concluso e che non sono facilmente stimabili le possibili tempistiche di una sua definizione. I legali incaricati da CIA, studio legale Lombardi, oggi studio Bonelli Erede with Lombardi, richiamando quanto già citato nei vari atti depositati, hanno richiesto di disporre la nomina di una CTU volta ad accertare l'entità dei danni subiti.
Il Giudice ha ritenuto che dato l'oggetto della controversia, che involge prevalentemente questioni di diritto e fatti valutabili sulla base della documentazione prodotta, non è necessario l'espletamento di consulenza tecnica e ha pertanto fissato l'udienza di precisazione delle conclusioni al 26 settembre 2023, rinnovando nuovamente un invito alle parti di raggiungere un accordo compositivo stragiudiziale.

Non vi sono da segnalare ulteriori fatti di rilievo avvenuti successivamente al 30 settembre 2022, che possano influenzare in maniera rilevante i dati contenuti nelle presenti informazioni periodiche di periodo.

Evoluzione prevedibile della gestione.
Le previsioni della gestione nel breve e medio periodo, sono sostanzialmente in linea con le attese per effetto della conferma delle attività operative correnti e all'avvio dei progetti di sviluppo immobiliare della controlla Agricola Florio S.r.l.

che rappresentano il presupposto, secondo una impostazione puramente conservativa e prudenziale, per un sostanziale equilibrio finanziario del Gruppo e così come previsto dal cash plan a 18 mesi aggiornato al 30 giugno 2022, approvato dagli amministratori.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy

Strumenti

Cia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »