Class Editori, i risultati del primo trimestre riflettono una tendenza positiva

16/05/2023 09:22

Class Editori, i risultati del primo trimestre riflettono una tendenza positiva

I risultati presentati dalla casa editrice Class Editori nel primo trimestre riflettono una tendenza positiva, evidenziando una crescita significativa delle copie digitali di Milano Finanza e una ripresa dei ricavi nella controllata Telesia grazie all'area Go Tv. Inoltre, la controllata Gambero Rosso ha ottenuto risultati positivi in tutti i settori di presenza, registrando un incremento del fatturato e un miglioramento dell'EBITDA.
Nonostante la posizione finanziaria netta negativa, si può notare un leggero miglioramento rispetto alla fine del 2022. Questi risultati indicano un'evoluzione positiva delle attività digitali e delle controllate del gruppo, suggerendo una buona prospettiva di crescita nel settore editoriale.

Il consiglio di amministrazione di Class Editori ha approvato i conti consolidati del primo trimestre, evidenziando un aumento dei ricavi del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Questo miglioramento è attribuibile allo sviluppo dell'area digitale, alle attività di Gambero Rosso e alla moderata ripresa della raccolta pubblicitaria. L'EBITDA consolidato è positivo per 2,3 milioni di euro, registrando una crescita del 28% rispetto al primo trimestre del 2022. Il risultato operativo è positivo per 0,25 milioni di euro, a fronte di una perdita di 0,14 milioni nello stesso periodo dell'esercizio precedente.
I costi finanziari netti del trimestre ammontano a 0,53 milioni di euro, mentre il risultato netto consolidato del gruppo è di -0,61 milioni di euro, un miglioramento rispetto ai -1,3 milioni del primo trimestre del 2022. Secondo la casa editrice, il mercato italiano degli investimenti pubblicitari ha registrato una crescita del 2,8% rispetto all'anno precedente, con una crescita del 3,1% se si escludono alcune stime.

La televisione rimane il mezzo pubblicitario principale per fatturato, seguita dal web con un aumento dell'11,9%. Anche la radio (+8,1%) e GoTv (+113,5%) hanno registrato una crescita positiva. La raccolta pubblicitaria nel settore della stampa ha visto una crescita dei quotidiani (+1,3%), mentre i periodici sono in diminuzione (-1,4%).
Nonostante un contesto di mercato sfavorevole con una riduzione del 9% nella diffusione quotidiana in Italia, Class Editori ha segnato una crescita del 6% nella raccolta pubblicitaria del primo trimestre rispetto all'anno precedente, grazie all'ottimo risultato della controllata Telesia (+85%), dell'area digitale (+18%) e della TV (+16%), soprattutto grazie al canale Class Tv Moda.

Durante il primo trimestre del 2023, la trasformazione dell'offerta digitale di Milano Finanza, avviata l'anno scorso con il nuovo sito MF-Milanofinanza.it, ha contribuito alla crescita dei ricavi digitali e all'aumento del numero di abbonati attivi. Nel trimestre, il sito web di MF-Milano Finanza.it ha registrato una media di oltre 228.000 utenti unici al giorno e quasi 1,1 milioni di pagine medie, con oltre 4,1 milioni di utenti unici al mese e quasi 33 milioni di pagine medie nel trimestre.

Il numero di lettori che seguono le notizie del sito in tempo reale tramite Twitter è superiore a 119.000 unità, mentre su LinkedIn sono oltre 205.000 unità, entrambi in aumento rispetto all'anno precedente. Secondo Audipress, l'edizione cartacea/digitale di MF-Milano Finanza conta 237.000 lettori, 102.000 lettori per Class e 147.000 lettori per Capital.
Nel primo trimestre, le copie digitali di Milano Finanza sono aumentate del 12%. La controllata Telesia ha registrato una ripresa dei ricavi totali nel trimestre rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie allo sviluppo dell'area Go Tv, che ha contribuito a una crescita complessiva di 0,4 milioni di euro.

La controllata Gambero Rosso ha ottenuto risultati positivi in tutti i settori in cui è presente, con un aumento del fatturato di circa 1,04 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2022 e un miglioramento dell'EBITDA di 0,53 milioni di euro. Alla fine di marzo, la posizione finanziaria netta effettiva della casa editrice è negativa per 23,67 milioni di euro, leggermente inferiore ai 23,99 milioni di fine 2022.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »