Destination Italia ìinveste nella crescita del turismo sportivo

12/01/2023 17:42

Destination Italia ìinveste nella crescita del turismo sportivo

Destination Italia, la prima Travel Tech company italiana, leader nel turismo incoming esperienziale nel settore luxury – quotata su Euronext Growth Milan – comunica di avere sottoscritto strumenti finanziari partecipativi (SFP) in Engagigo S.r.l., PMI innovativa proprietaria del portale www.endu.net, con l'obiettivo di sviluppare servizi turistici dedicati al segmento di mercato del turismo sportivo.

L'investimento in Endu e la partnership commerciale in ambito turistico sono un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita del Gruppo Destination Italia, che si articola per linee interne ed esterne: gli investimenti in società e progetti innovativi come Endu servono per accelerare la penetrazione di nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale e a sviluppare "prodotti" turistici verticali di proprietà del Gruppo, a carattere esperienziale e ad alto valore economico, ritagliati sugli interessi specifici dei viaggiatori a cui si rivolgono, replicabili su tutti i mercati internazionali.

La prima fase della partnership vedrà lo sviluppo di pacchetti turistici dedicati ai partecipanti alle migliaia di competizioni sportive di endurance organizzate in Italia – maratone, trail running, gare ciclistiche su strada e off-road, nuoto in piscina e mare aperto, sci di fondo, triathlon e gare miste.

Già oggi Endu conta su 750mila utenti registrati, 2.200 squadre sportive e oltre 300mila iscrizioni online ad eventi sportivi. I pacchetti saranno veicolati attraverso il portale Endu e resi disponibili ai clienti B2B del Gruppo Destination Italia (Tour Operator internazionali).

Nel medio-lungo periodo, la partnership prevede lo sviluppo di nuovi prodotti turistici esperienziali dedicati agli appassionati di sport outdoors ed endurance, focalizzati su alcuni territori italiani ad alta vocazione ed attrattività.

Dina Ravera, azionista di riferimento di Destination Italia, commenta: "Il Gruppo Destination Italia ha grandi ambizioni: la più importante è quella di diventare un market maker internazionale, capace di incidere sull'export del turismo italiano, intercettando e convogliando i flussi di viaggiatori internazionali verso l'Italia, con un forte focus sui segmenti alto-spendenti.

Solo negli ultimi due mesi abbiamo annunciato il progetto di acquisizione di Portale Sardegna S.p.A., un'altra società quotata su Euronext Growth Milan, fortemente sinergica con noi, ed il lancio di Destination Beauty, una start-up innovativa focalizzata sul turismo aspirazionale della bellezza italiana.
Con l'investimento in Endu, intendiamo proseguire nello sviluppo di servizi turistici fortemente verticali, in questo caso specifici per il segmento degli appassionati di sport di endurance e sport outdoors, che a livello mondiale è costituito da milioni di praticanti in tutto il mondo. Nella sola Italia, si contano oltre un milione di amatori e 100 mila agonisti (fonti: Nielsen ed Endu).

Sono comunità coese, organizzate in team e società sportive, che viaggiano regolarmente in gruppo in tutto il mondo per partecipare a gare ed eventi, o anche solo per praticare il loro sport in zone turistiche particolarmente adatte e suggestive. Nella strategia di sviluppo del Gruppo, l'offerta di prodotti turistici verticali proprietari, sviluppati e gestiti da noi, è fondamentale per portare in Italia viaggiatori alto-spendenti che ritornano più volte nel tempo, per ragioni diverse e in momenti diversi dell'anno.

Anche nel settore sportivo l'Italia ha da offrire destinazioni da sogno, basti pensare, ad esempio, al fascino esercitato dal ciclismo su strada nelle regioni collinari e di montagna del Nord Italia, rese famose nel mondo dal Giro d'Italia. Tuttavia, queste destinazioni vanno proposte agli operatori internazionali proattivamente, e soprattutto devono essere valorizzate attraverso offerte turistiche integrate, composte da accommodation e logistica ma anche di esperienze."

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »